Addio a Gene Deitch, regista di ‘Braccio di ferro’ e ‘Tom and Jerry’

E’ morto all’età di 95 anni Gene Deitch, conosciuto da tutti per essere il regista di Braccio di ferro e Tom&Jerry. La notizia è stata comunicata dalla famiglia anche se non ha precisato i motivi del decesso. La scomparsa dell’artista non sarebbe correlata al coronavirus.

Nata l’8 agosto 1924 (Leone) a Chicago, Eugene ‘Gene’ Merril Deitch alla fine degli anni ’50 si è dovuto trasferire a Praga per motivi di lavoro. Un viaggio che sarebbe dovuto durare circa 10 giorni ma per amore (ha incontrato e sposato la compagna della sua vita) è rimasto per tutta la vita anche se molte volte è ritornato a Hollywood. Negli anni ’60 ha dato vita al corto Munro che gli ha permesso di vincere il Premio Oscar. Un film ha permesso a Gene di farsi conoscere in tutto il mondo anche se i grandi successi sono arrivati con Tom&Jerry e Braccio di Ferro. Due cartoni conosciuti in tutto il mondo e amato dai più piccoli e dai più grandi che lo hanno visto protagonista come regista. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e del teatro anche se il suo nome sarà sempre ricordato per i film e i cartoon che hanno scritto pagine di storia delle televisione internazionale.

La morte di Gene Dietch è stata annunciata dalla famiglia nelle prime ore di domenica 19 aprile 2020. La moglie e i figli dell’artista hanno preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause del decesso dell’uomo anche se la scomparsa non sarebbe legata al coronavirus. Nelle prossime settimane amici e colleghi lo omaggeranno visto che per l’emergenza coronavirus in molti non potranno andare a salutarlo per l’ultima volta.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com