A picture of Fidel Castro is held during a rally honoring the late Cuban leader at the Revolution Plaza in Havana, Cuba, Tuesday, Nov. 29, 2016. Schools and government offices were closed Tuesday for a second day of homage to Fidel Castro, with the day ending in a rally on the wide plaza where the Cuban leader delivered fiery speeches to mammoth crowds in the years after he seized power.Fidel Castro passed away Friday Nov. 25. He was 90.(ANSA/AP Photo/Ramon Espinosa) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved.]

Addio a Castro. Raul, ‘Hasta la victoria’

‘Hasta la victoria siempre’. Raul Castro ringrazia il mondo per ‘la solidarieta’ e il rispetto’ mostrati per la morte del fratello Fidel. E ringrazia il popolo cubano per l’appoggio e l’amore mostrato. La risposta e’ chiara: ”Cuba es Fidel. Yo soy Fidel’. Davanti a migliaia di persone nella Plaza de la Revolucion, la piazza del Comandante en Jefe, sfilano capi di Stato e delegazioni per portare omaggio al Lider Maximo. Ma il vero protagonista e’ l’orgoglioso popolo cubano. L’invasione della Plaza de la Revolucion inizia nel primo pomeriggio. Alle 18.50 locale parte la musica, e sui grandi maxi schermi scorrono immagini di Fidel. Alle 19.00 spaccate, come da programma, parte l’inno nazionale, e prende ufficialmente il via l’addio di L’Avana a Fidel.    Sul palco si alternano i leader venuti a omaggiare la scomparsa di Fidel e mostrare il loro appoggio a Cuba. C’e’ il presidente del Sud Africa, Jacob Zuma, che ricorda come il Comandante en Jefe e i cubani hanno ‘aiutato l’Africa senza voler ne’ diamanti ne’ petrolio’.   Parlano il rappresentante della Russia, della Cina, del Quatar e del Vietnam.

Gli applausi piu’ forti sono riservati ai leader sudamericani, e soprattutto al presidente venezuelano, Nicolas Maduro. L’ultimo a intervenire e’ Raul Castro. I cubani gli riservano un’ovazione. Castro ringrazia, ringrazia il mondo. E ripercorre le tappe della vita di Fidel. Poi da appuntamento al 3 dicembre a Santiago de Cuba, dove e’ in programma l’ultimo bagno di folla per Fidel prima della sepoltura. Le sue ultime parole sono ‘Hasta la victoria siempre’. E il pubblico esplode in una gioia triste.

Circa Redazione

Riprova

Maternità surrogata, Meloni: “Pratica disumana, i figli non sono prodotto da banco”

Con la maternità surrogata viene “alimentato un mercato transnazionale spacciandolo con un atto di amore” ma “nessuno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com