L’intesa sulla Manovra non smorza le tensioni nella maggioranza. A rivendicare la vittoria sulla soluzione adottata è Matteo Renzi, che in un post su Facebook ricorda: “Abbiamo vinto la battaglia delle tasse. Ora tutti insieme concentriamoci sulla crescita”. Parole a cui il premier Giuseppe Conte risponde col sorriso, anche se tirato: “Non c’era nessun premio in palio. Non so cosa abbia vinto Renzi, abbiamo vinto tutti”.

 “In queste settimane Italia Viva ha lottato con forza per evitare l’aumento delle tasse, a cominciare dall’Iva. Dalle auto aziendali fino al rinvio della sugar e plastic tax il risultato è stato raggiunto. Da gennaio ci sarà da fare uno sforzo in più: rilanciare la crescita”, ha scritto Renzi. Dichiarazioni che non sono piaciute al premier Conte, che con il solito fair play ha rimarcato: “Abbiamo vinto tutti. Tutti quanti portano soluzioni e si discute”.
Anche i Dem puntano sul lavoro di squadra. “Abbiamo iniziato a rimettere i soldi nelle tasche degli italiani e investire sul futuro del nostro Paese. Ha vinto l’Italia”, scrive Nicola Zingaretti sui social, elencando poi gli aspetti positivi della legge di bilancio. “Ora tutti insieme prepariamo una nuova agenda di governo per lo sviluppo, il lavoro e la giustizia sociale”. Gli fa eco Luigi Di Maio, che parla di “un successo di tutto il governo”.

© lapresse Intesa sulla Manovra: Renzi rivendica vittoria, ma Conte e il Pd lo gelano

 Il testo della manovra si voterà da lunedì in commissione al Senato con l’obiettivo di arrivare giovedì in Aula. La blindatura del testo alla Camera scongiurerà di riaprire le tensioni, chiuse dopo il vertice fiume di venerdì.