The Indian Space Research Organisation's (ISRO) Chandrayaan-2 (Moon Chariot 2), with on board the Geosynchronous Satellite Launch Vehicle (GSLV-mark III-M1), launches at the Satish Dhawan Space Centre in Sriharikota, an island off the coast of southern Andhra Pradesh state, on July 22, 2019. - India launched a bid to become a leading space power on July 22, sending up a rocket to put a craft on the surface of the Moon in what it called a "historic day" for the nation. (Photo by ARUN SANKAR / AFP)

Accordo tra Nasa e giapponese Jaxa per ritorno sulla Luna

La NASA e l’agenzia spaziale giapponese JAXA hanno concordato di rafforzare la loro cooperazione per le attività umane sulla Luna in vista di un’eventuale esplorazione di Marte. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo. Hiroshi Yamakawa, presidente della JAXA, e James Bridenstine, amministratore della NASA, hanno raggiunto l’accordo in un recente incontro a Tokyo.

L’accordo prevede un rafforzamento della cooperazione tecnica per il progetto Gateway della NASA, che punta a creare una stazione spaziale orbitante attorno alla Luna, e per il progetto Artemis, che prevede il ritorno di astronauti sulla Luna entro il 2024. I giapponesi hanno inoltre proposto alla NASA di utilizzare per il la base Gateway la navicella nipponica HTV-X e i vettori H3.

Circa redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com