Accordo storico tra Italia e Tunisia, il commento del direttore di Progetto Italia News

ROMA.  Dopo l’accordo di cooperazione tecnica siglato ieri tra Italia e Tunisia molti passi in avanti sono stati fatti anche per garantire la sicurezza del paese nordafricano.

Nell’incontro svoltosi stamattina, durante la colazione offerta dal presidente della Repubblica tunisina Beji Caid Essebsi, presso il Boscolo Hotel di Roma, erano presenti importanti imprenditori italiani e tunisini e il direttore di Progetto Italia News, Andrea Viscardi, presidente anche del Centro Studi Parlamentare che ha promosso una serie di progetti nell’ambito della sicurezza in Tunisia. Al suo fianco Gianni Barizza, patron di Elettro Light Spa, azienda leader nel settore impiantistica della sicurezza. Barizza e Viscardi, rappresentano la Lithossecurity Spa, l’uno come consigliere di amministrazione e azionista di riferimento, l’altro come direttore generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali.

“Dopo un anno di lavoro intenso tra le diplomazie dei rispettivi paesi – ha sottolineato Viscardi – finalmente si è giunti ad un accordo storico tra Italia e Tunisia, paesi da sempre amici, legati da millenni di storia in comune”.

Un accordo che rafforzerà il ruolo strategico dell’Italia con i paesi del Nord Africa, in particolare con Tunisia e Libia.

“Sicuramente – prosegue Viscardi – questo ruolo all’Italia viene assegnato dalla storia e dalla sua posizione geografica. Dal canto suo la Tunisia, dove finalmente la democrazia ha trionfato e sembra essersi stabilizzata, fungerà da ago della bilancia nei rapporti tra Libia, Algeria Italia e i paesi dell’Ue”.

di Luca Teolato

Circa Luca Teolato

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com