Accordo Chiesa-Stato, in Italia arrivano 600 migranti in due anni

Accordo tra Conte e il Vaticano sui migranti, la Cei crea un corridoio umanitario in grado di garantire ai profughi un viaggio sicuro verso l’Italia. L’iniziativa è stata realizzata con e grazie al sostegno della Caritas e della Fondazione Migrantes. Ovviamente il progetto, che prevede l’arrivo in Italia di seicento migranti, è stato valutato e approvato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 Il 31 ottobre è arrivato a Roma un aereo di linea della Ethiopian Airlines con a bordo cinquantuno migranti partiti da Addis Abeba. È la prima tappa del protocollo di intesa siglato dalla Cei con lo Stato italiano, quindi, semplificando, con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le persone che arriveranno in Italia approfittando di questo corridoio umanitario saranno accolte da associazioni, parrocchie e realtà legate alla Cei, alla Caritas e Sant’Egidio. La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella.

La notizia ha ovviamente scatenato le polemiche e le proteste sui social network alimentando la propaganda leghista e il sostegno a Matteo Salvini. Come è possibile leggere sul canale di informazione della Cei, però, il protocollo di intesa sarebbe stato siglato nello scorso mese di maggio, quando al Viminale c’era proprio Matteo Salvini.

“Cinquantuno profughi del Corno d’Africa, rifugiati da tempo in Etiopia, sono arrivati oggi a Fiumicino con un volo di linea dell’Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba. Il loro ingresso in Italia è reso possibile grazie al nuovo Protocollo d’intesa con lo Stato italiano, firmato lo scorso 3 maggio dalla CEI (attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes) e dalla Comunità di Sant’Egidio, che prevede l’arrivo di 600 persone nei prossimi due anni, dopo il primo accordo che ha già portato nel nostro Paese 500 rifugiati nel 2017-2018“. Difficile credere che l’allora Ministro degli Interni non fosse a conoscenza del protocollo, ma a riguardo non ci sono informazioni precise. Solo logiche presupposizioni e deduzioni.

Circa Redazione

Riprova

Scontro Picierno-Cerno a ‘L’Aria che tira’

Duro scontro tra Tommaso Cerno, direttore del Tempo, e Pina Picierno del Pd nello studio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com