Migranti, precari, studenti delle scuole superiori e delle università, disoccupati: sono stati loro l'anima della "Marcia degli esclusi" svoltasi a Napoli, 17 novembre 2017. Ad aprire il corteo - partito da Piazza Garibaldi - uno striscione per Bobb Alagie, l'immigrato ferito con un colpo di pistola al volto dal gestore di un centro di accoglienza di Gricignano. ANSA/CESARE ABBATE

A Roma corteo pro-migranti

È allerta per il corteo nazionale di oggi pro-immigrati a Roma a cui sono previsti circa 15mila partecipanti che sfileranno per le strade del centro storico della città.

La manifestazione ‘Diritti senza confini’, partirà da piazza della Repubblica alle 14 diretta a piazza del Popolo.

Ad aderire all’evento il ‘mondo antirazzista’: dall’Usb alla Coalizione Internazionale Sans-Papiers, dai movimenti per i diritti all’abitare agli studenti, alle realtà della sinistra estrema. Per gli investigatori il rischio, però, è che nel corteo possano infiltrarsi gruppi di violenti, provenienti anche da altre città italiane, con l’obiettivo di creare disordini.

Vietato indossare caschi e indumenti per travisarsi come anche portare oggetti contundenti, mazze di ogni tipo, artifizi pirotecnici o esplosivi. Controlli su persone, borse e zaini lungo tutto il tragitto della manifestazione.

Le rimozioni di veicoli e cassonetti sono scattate fin da questa mattina alle 8.

Previste anche le consuete bonifiche lungo il percorso. Sotto la ‘lente’ le stazioni ferroviarie e i caselli autostradali all’ingresso della Capitale dove confluiranno i partecipanti provenienti da altre città italiane.

Ieri nel tardo pomeriggio si è svolto un tavolo tecnico in Questura a cui hanno partecipato anche gli organizzatori del corteo che avrebbero assicurato si tratterà di una manifestazione pacifica.

Intanto nel lancio della manifestazione i promotori avevano sottolineato: ‘Siamo i dannati della globalizzazione e delle politiche antisociali imposte dall’Unione europea e dalla Banca centrale europea (BCE) alle popolazioni d’Europa e d’Italia, che privano le persone del reddito, del lavoro e dell’alloggio indipendentemente dalla provenienza geografica’. Tra i punti della piattaforma proposta: la libertà di circolazione e di residenza; la solidarietà, l’antirazzismo e la giustizia sociale; la regolarizzazione dei migranti presenti in Italia; l’abolizione delle ‘leggi repressive’.

Il corteo è promosso da un centinaio di associazioni, sindacati e movimenti: da Usb Si Cobas e Adl Cobas alla Rete dei numeri Pari, dal centro sociale ‘Je so’ pazzo’ ai movimenti per il diritto all’abitare, dal mondo anti-razzista (dal Baobab a Casa Madiba) agli studenti (Rete della Conoscenza). È il corteo degli invisibili resi tali dalla legge Bossi-Fini, dalla Legge Lupi che stacca le utenze alle occupazioni abitative, dal regolamento di Dublino e dal decreto Minniti Orlando,  ha detto il portavoce della manifestazione Aboubakar Soumahoro: ‘Siamo gli esclusi che lavorano nelle campagne, nella logistica, nel lavoro domestico’.

Le rivendicazioni sono: il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari ai profughi a cui non è stata riconosciuta la protezione internazionale; la regolarizzazione di chi è senza permesso di soggiorno; la cancellazione dell’articolo 5 del piano Lupi sulla casa; l’abolizione della Bossi-Fini, della Minniti-Orlando, del trattato Dublino III e della legge sulla sicurezza urbana che ha trasformato il ‘decoro urbano’ in uno strumento di repressione e di esclusione dei poveri. Infine c’è la proposta di un reddito minimo universale e quella sulle spese sociali fuori dal patto di stabilità.

Sarà una manifestazione popolare, sostengono gli organizzatori: ‘Non presteremo il fianco a nessun tipo di strumentalizzazione’. Con la questura, sostengono, è stato stabilito che i bus entreranno nel centro della città. Un gruppo di avvocati seguirà i mezzi, e poi saranno presenti nel corteo. Nelle stesse ore, a Mentone sul lato del confine francese, è stato annunciato un corteo di solidarietà per la manifestazione romana. Tra gli obiettivi c’è anche quello di denunciare la militarizzazione dei confini: a Ventimiglia e a Lampedusa. La manifestazione, aggiungono i promotori,  pone anche il problema della libertà di movimento, la libertà di opinione e di dissenso. Senza questa libertà non è possibile rivendicare i diritti sociali.

Il corteo restituirà una mappa di ciò che si muove in Italia sui diritti dei migranti e sulla casa. Ci saranno coloro che hanno animato la ‘marcia della dignità’ contro il mega ghetto di Conetta, i migranti che lavorano nella filiera dell’agroindustria da Rosarno a Foggia, fino a Latina. E poi gli occupanti del porticato di piazza SS. Apostoli a Roma, sgomberati da Via Quintavalle a Roma il 10 agosto scorso e costretti a vivere in condizioni drammatiche nel centro della Capitale.

Il corteo  ha  una duplice parola d’ordine e un chiaro sottotitolo: ‘Right’ e ‘Fight’ legati a doppio filo e ‘Diritti senza confini’ per dare voce e corpo ad un’Italia meticcia e ‘invisibile che ha deciso che è ora di dire ‘basta che altri parlino al posto nostro’ e che punta a fare in modo che il Governo faccia i conti con noi. Ci saranno i ‘dannati della globalizzazione e delle politiche antisociali imposte dall’Unione europea’, uomini e donne ‘strappati alla loro terra e ai loro cari dalle scelte geopolitiche dei potenti’. Braccianti delle campagne, senza casa, studenti costretti all’alternanza scuola-lavoro, lavoratori della logistica, precari, attivisti colpiti da fogli di via e sorveglianza speciale. Donne e uomini che hanno deciso di ‘prendere parola’ e fare in mondo che il Governo faccia i conti con noi.

I temi che reggono la piattaforma attraversano trasversalmente la composizione sociale. In realtà c’è di tutto e di più:  ‘C’è il tema dei migranti, non solo contro gli accordi tra l’Europa e la Libia per limitare i flussi attraverso la creazione di veri e propri lager ma anche diritti per quanti da anni vivono e lavorano da invisibili sul territorio italiano: il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari ai profughi a cui non è stata riconosciuta la protezione internazionale, la regolarizzazione di quanti di fatto lavorano da anni senza diritti quale atto di civiltà. E ancora il welfare, distrutto dalle politiche di austerità, perché non sia trasformato in ‘elemosina’ e la richiesta dell’introduzione di ‘un reddito minimo’. Non manca la casa, o meglio, un vero diritto all’abitare per tutti.

Il lungo lavoro di chi traccia un quadro e lancia una proposta: ‘In Italia vivono 5 milioni di persone in povertà assoluta, 9 milioni in povertà relativa. Serve un reddito di dignità’. La rabbia degli attivisti a cui è stata ‘limitata la libertà personale’ che affermano: ‘Al centro non c’è solo la questione sociale ma anche la domanda: in che Paese vogliamo vivere?’.

Cocis

Circa Cocis

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com