A Roccapiemonte, oggi, Roberto Costantini presenta il suo romanzo ‘Ballando nel buio’

Oggi,  2 dicembre alle ore 18:00, presso Palazzo Marciani (via Calvanese, Roccapiemonte – Sa) Roberto Costantini presenterà il suo nuovo romanzo ‘Ballando nel buio’. (Marsilio). Organizzato dalle associazioni culturali Fedora e Rosa Aliberti insieme a Luca Badiali, l?incontro sarà moderato dalla giornalista Cristina Marra.

Dichiarazione Roberto Costantini, autore: ‘Roccapiemonte è uno dei miei luoghi del cuore. Ritornarci per la seconda volta mi riempe di gioia e mi ricorda l’impatto caloroso con i tanti lettori che affollavano la sala di Palazzo Marciani e l’affettuosa accoglienza del presidente Gaetano Fimiani e di tutta l’impeccabile organizzazione dell’associazione Fedora.Con me ritorna il mio commissario Balistreri e sarà un’altra piacevole conversazione in compagnia di un pubblico che già so mi trasmetterà grandi emozioni’.

Dichiarazione Gaetano Fimiani, presidente Associazione Fedora: ‘Fedora chiude il 2017 con una serata di altissimo profilo letterario. La presenza di Roberto Costantini ci rende particolarmente orgogliosi, perché il grande giallista ha di sua iniziativa inserito Roccapiemonte tra le poche tappe esclusive del suo tour’.

Biografia
Roberto Costantini (Tripoli, 1952), ingegnere, consulente aziendale, oggi dirigente della Luiss. È autore per Marsilio della ‘Trilogia del Male’ con protagonista il commissario Michele Balistreri, bestseller in Italia e già pubblicata negli Stati Uniti e nei maggiori paesi europei, premio speciale Giorgio Scerbanenco 2014 quale migliore opera noir degli anni 2000. Con La moglie perfetta è stato finalista al premio Bancarella 2016.

Il libro – Ballando nel buio
1974. Sono gli anni di piombo, e Mike Balistreri è un ventiquattrenne idealista e pieno di rabbia. Studia all’università e si mantiene insegnando karate in una palestra frequentata dall’estrema destra romana. Insieme a Ringo, Benvenuti e Boccino milita in Ordine nuovo, fino allo scioglimento per decreto dell?organizzazione. Crollano allora molte convinzioni di Africa: poter cambiare il mondo facendo a botte coi rossi e la polizia, distinguere nettamente i traditori dai traditi, capire quale tra le due ragazze che frequenta è quella giusta. Sarà una P38 a dividere definitivamente i loro destini.
1986. Nel giorno in cui la mano de Dios di Maradona affossa gli inglesi ai mondiali, la mano della P38 abbatte Ringo, il vecchio compagno di militanza che ha fatto carriera nella Dc. Michele Balistreri, ora commissario della Omicidi, viene chiamato a indagare, nonostante il suo coinvolgimento personale nel caso. Una lunga scia di sangue lo riporterà sul ciglio di quell?abisso del 1974. I nemici che deve affrontare sono tanti, e il peggiore è Africa, quel ragazzino che il Balistreri adulto ha sepolto sotto un cumulo di alcol, tabacco, donne e cinismo. Ma quando l’odio e l’amore si risvegliano e le due ragazze di allora,  quella giusta e quella sbagliata si riaffacciano nella sua vita, non può più voltarsi e fuggire. Per individuare l’assassino dovrà guardare in faccia Africa e il suo passato, mettere in discussione molte delle sue certezze, e capire finalmente che chi nella sua vita non ha creduto e amato almeno una volta disperatamente e inutilmente, morirà senza aver mai davvero conosciuto la vita e l’amore.

L’incontro di sabato 2 dicembre è sostenuto da Grafica Metelliana, Areablu Edizioni, Oneprint ed A.S.D. CicloRun.

Circa Redazione

Riprova

Ricordato l’archeologo Renato Perini a 100 anni dalla nascita

Un numeroso e attento pubblico ha preso parte nei giorni scorsi al Museo delle Palafitte …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com