A Praiano, Arte cittadina: per “Viaggiando… in Costiera” ecco la terza proroga

“Viaggiando … in Costiera” giunge alla terza proroga!

A Praiano, successo di critica e pubblico di qualità per l’esposizione delle opere pittoriche su tela e sculture in legno e metallo di Caviro, curata dalla giornalista Teresa Lucianelli, responsabile anche della comunicazione e dei raffinati eventi in abbinamento.

Per soddisfare le richieste di visita, rimarrà quindi fino a venerdì prossimo 11 settembre nei panoramicissimi saloni dell’Hotel Pellegrino, del patron Luigi Rispoli.

L’apprezzata vetrina d’arte multidisciplinare ha suscitato grande interesse sulla Costa d’Amalfi, al pari dell’altrettanto apprezzata personale dalla quale è tratta, “Viaggiando”, mostra top nell’“Estate a Napoli 2020”. È stata infatti allestita con cura dei particolari, indubbio  gusto e originalità. A partire dalla panoramicissima location ospitante, l’Hotel Pellegrino, raffinata e discreta villa retrò, proprio l’ideale per un’esposizione di questo tipo, caratterizzata da un mirati uso dei colori e specificamente delle tonalità costiere. Spicca, quale splendido sfondo per le opere, una veduta mozzafiato nella quale risaltano l’azzurro del mare, in tutte le sue sfumature, e il verde della rigogliosa natura fiorita: proprio questo due colori, con le tante inconfondibili nuances, sono stati scelti dall’artista che li ha trasferiti su tela e su legno, unitamente a quelle del fuoco, donando una particolare caratterizzazione.

Per questa terza proroga “a richiesta” degli estimatori di Carmelo Vicente Rossi, è stata confermata la formula a ingresso gratuito, unicamente a piccoli gruppi, come da normativa anti-covid, ma con obbligo di mascherina anche in esterno.

La preview praianese, come l’evento inaugurale e i successivi, sono stati caratterizzati da partecipati AperiArte, tenuti nei panoramicissimi saloni espositivi. Sulla scenografica terrazza che guarda l’ “infinito”, si sono invece svolte le cene d’eccellenza al chiaro di luna (chef Michele Murgi e Daniela Rispoli).

Gli happening sono stati partecipati soprattutto da un publico d’intenditori, rappresentanti del mondo artistico e dell’informazione, estimatori di Caviro.

Tra essi, il cantante Gennaro De Crescenzo, reduce dai successi di Summer Time in Penisola Sorrentina: viaggio tra danza e musica, insieme ad artisti di fama internazionale, come il direttore dell’Opera di Varsavia il mezzosoprano Alicja Wegorzewska, il soprano Dorothy Manzo, il maestro Espedito De Marino.

Il noto chef d’eccellenza internazionale Valerio Giuseppe Mandile, appassionato d’arte, è venuto appositamente con amici, pure cultori delle arti figurative, ad ammirare le opere pittoriche e le sculture di Carmelo Vicente Rossi, venezuelano di nascita, quanto italiano di adozione, e in particolare campano. È infatti un grande estimatore delle sue opere, soprattutto quelle pittoriche, “ancora più coinvolgenti e comunicative in questa fase artistica più recente, in cui spiccano su tela tonalità inedite per l’artista, in abbinamenti cromatici di grande originalità e impatto visivo”.

Poi, Lello Cacciola, dj al Gurù Di Valencia.  My Spyre e Pyrana di Stoccolma, già allo Jazz Club di New York; produttore musicale e fondatore delle etichette indipendenti The groovin beats ensemble e The creative lab.

La poliedrica avvocato/imprenditrice Paola Fiorentino, maestra di sciabola richiesta in tutta Europa e in America, numero uno d’Italia, con massimo titolo a Reims in Francia – volto televisivo di Ciao Darwin e Hell’s Kitchen –  e inoltre esponente dell’”Arte terapeutica”.

Personaggi di rilievo nei propri settori di appartenenza, uniti dalla passione artistica per i lavori di Caviro. Proprio come il  sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha pubblicamente espresso grande apprezzamento per le opere dell’artista e il suo lavoro di rivalutazione delle “arti artigiane”, e alla console del Venezuela, Esequia Rubin De Celis, convinta sostenitrice dello spiccato potere comunicativo dell’arte di Carmelo Vicente Rossi.

Giuseppe Gambi, il tenore pop che piace al Papa, di ritorno da Capri, sarà venerdì a Praiano pure lui, proprio per vedere “Viaggiando.. in Costiera”! Potrà ammirare quindi le creazioni selezionate per l’occasione, rappresentative del percorso evolutivo di Carmelo Vicente Rossi. In esse, convergono le ambivalenze narrative, tra realtà e fantasia, quali solide basi della sua “arte cittadina”, mirata alla vita negli agglomerati urbani, destinata a spegnersi con l’abbandono da parte dell’uomo.

“Viaggiando… in Costiera” è un esplicito invito a intraprendere un simbolico viaggio, attraverso le selezionate opere allestite in questa esposizione, ideata e curata appunto da Teresa Lucianelli, squisitamente rappresentativa della sua produzione e risultato di un faticoso ed elaborato lavoro di ricerca tecnica e stilistica e d’indagine sulle costanti fondamentali che uniscono il destino delle varie città del Mondo, destinate alla desertificazione, verso un futuro inedito per la vita umana e non solo.

Le gradazioni di azzurro del mare amalfitano, dominano la scena insieme ai blu profondi del Golfo di Napoli, di “Viaggiando … in Costiera” e incontrano i rossi e gli aranciati della fiamma che arde, colori simbolo della Victoria che ha dato i natali all’artista, nell’entroterra di Aragua, e pure di Calvi Risorta nel Casertano, che lo ha accolto con la sua famiglia, centro dell’entroterra del Casertano.

ArGiMa

Circa Redazione

Riprova

Concluse a Roma le finali nazionali del Concorso di Lingue “Columbus”. Oltre 1.000 studenti partecipanti e 70 i finalisti

ROMA. Si sono concluse a Roma le finali nazionali della seconda edizione del Concorso di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com