A Pisa la mostra di ceramica più grande d’Italia

 Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali: si apre sabato 5 maggio la piu’ grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia ‘Pisa citta’ della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee’.

Il progetto, realizzato dalla Societa’ Storica Pisana, si sviluppa lungo sei mesi, fino al 5 novembre, in 4 sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio e museo di San Matteo), con oltre 500 pezzi in mostra e un cartellone di eventi. Non solo esposizioni, ma anche percorsi guidati in citta’ e nel territorio pisano alla scoperta di inediti palazzi, chiese decorate da bacini ceramici, esempi di archeologia industriale e ceramisti ancora in attivita’ e un sito web fruibile da smartphone, con mappe personalizzabili per costruire in autonomia il proprio itinerario di visita.

‘La citta’ di Pisa e’ stata un’avanguardia in questo settore’,  sottolinea Andrea Ferrante, assessore comunale alla cultura  nel futuro sara’ importante connettere il sapere con il saper fare: questa mostra e’ un’occasione per valorizzare la tradizione del territorio. Con questa mostra,  spiega Gabriella Garzella, presidente della Societa’ Storica Pisana,  raccontiamo la lunga storia di Pisa come citta’ della ceramica, rivolgendoci a cittadini, turisti, studenti, studiosi e collezionisti. Il cuore della mostra sara’ il centro espositivo San Michele degli Scalzi, adiacente ai resti dell’ultimo baluardo della produzione in citta’, la fabbrica della Richard Ginori. L’allestimento ripercorre la storia di una produzione manifatturiera e artistica che ha caratterizzato Pisa e il suo territorio in Italia e all’estero dal primo medioevo sino al XX secolo. Tra postazioni tattili, video e gigantografie d’impatto saranno approfondite le tecniche utilizzate prima dell’anno Mille, l’espansione del settore prima lungo l’Arno e poi sulle rotte del Mediterraneo fino all’eta’ industriale.

 

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com