La protesta dei senatori del Movimento 5 Stelle durante le dichiarazioni di voto nell'Aula di Palazzo Madama, Roma, 14 dicembre 2016, ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

A Palazzo Madama si attendendo notizie da Bruxelles

All’ora di pranzo la buvette del Senato è  deserta. La manovra oggi doveva entrare nel vivo, ore e ore di voti sugli emendamenti, quelli decisivi. E invece di buon mattina la comunicazione: niente da fare, se ne parla domani.

 Si aspettano notizie da Bruxelles. Una fonte del ministero dell’Economia spiega: ‘Finché non ci arriva il via libera alla nostra proposta ed eventuali osservazioni tecniche non sappiamo materialmente come scrivere gli emendamenti’. Devono arrivare i testi del Governo, entrare nella bagarre della Commissione, che deve licenziare il testo da mandare in Aula pronto per il maxi emendamento che lo riscriverà e su cui apporre la fiducia. Si sperava di chiudere al massimo mercoledì, serviranno almeno un paio di giorni in più, con conseguente terrore dei deputati di dover tornare tra natale e capodanno a Roma per il terzo, definitivo, ok da parte della Camera.

È la quiete prima della tempesta dopo che domenica Giuseppe Conte è arrivato ad avvertire a brutto muso i vicepremier, riottosi a sacrificare gli ultimi denari sull’altare di Bruxelles. Le fonti qui divergono, la cortina fumogena diventa fitta, ma tutti sono concordi su un punto: il premier ha spiegato a chiare lettere che infilarsi scientemente nella strada verso la procedura d’infrazione avrebbe significato andare verso il baratro di una crisi al buio. E ha tenuto il punto fino all’ultimo, assicurandosi di infilarsi nel vertice serale solo dopo aver incassato il sì all’orizzonte verso cui tendere, dovendo solo capire il come. “L’aver avvisato i giornali ventiquattr’ore prima – spiega una fonte di governo – rientra in questa strategia di forzare la mano su quella linea”.

Una forzatura che ha colpito nel segno, e ha portato in cassa altri tre miliardi di coperture, su per giù quelli chiesti dalla Commissione. E che ha svuotato Palazzo Madama.

Circa Redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com