A Milano è arrivata la libreria Alaska

Dopo vent’anni di assenza ad Affori, quartiere a nord della periferia milanese, torna finalmente una libreria.  Alaska è piccola, indipendente, fondata da dieci ragazzi che appartengono al mondo della cultura tra giornalisti e scrittori, e forse è proprio questo lo spirito – sognatore e un po’ ribelle – che serviva per buttarsi in quest’avventura.

Una libreria ad Affori, come si diceva, mancava da vent’anni, e i fondatori hanno colto l’occasione. Hanno capito che era il momento di smettere di parlarne, di dirsi quanto sarebbe stato bello e hanno fondato una cooperativa L.I.A.,  Libreria Indipendente Affori. E il viaggio è cominciato.

Scoprire via Carli 19, ad Affori, è – nel concetto dei fondatori – come andare tra i ghiacciai e le pinete innevate. L’Alaska di Milano.

Ad Alaska i libri sono ovunque, persino sotto il pavimento, nella cantina ristrutturata che ospiterà tutti gli eventi del 2022, laboratori e corsi per bambini.

Alaska coi suoi fondatori

Del resto le periferie sono i nuovi centri, e la vita cresce nei luoghi in cui la si alimenta. Gli esempi si moltiplicano, come a NoLo, dove il GhePensiMi di via Padova, pub e centro di aggregazione culturale, è diventato un punto di riferimento per il quartiere e quelli circostanti, tra serate musicali, stand-up comedy e spettacoli.

«Alaska sarà un’avventura e un piccolo presidio a servizio del quartiere, con proposte editoriali per adulti e ragazzi. Un posto che sa di casa, ma che si apre verso nuove esplorazioni». Così è stata la sua vernice, subito prima di Natale: tra cultura e vino dell’enoteca accanto.

Si propone di diventare un luogo di incontro e condivisione dove la cultura possa attecchire, una pianta per volta, una persona per volta. E se da una parte sono i librai e i loro gusti a tracciare il primo sentiero, saranno gli abitanti del quartiere e i loro desideri, nel tempo, a indicare la vera strada, assicurano dalla libreria.

Circa Redazione

Riprova

“Notti di BCsicilia”: Collesano, alla scoperta dello Zoppo di Gangi

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà martedì 16 agosto 2022 a Collesano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com