Ci sarà anche  Silvio Berlusconi al congresso che i prossimi 29 e 30 marzo il Ppe (Partito popolare europeo) celebrerà a Malta. Forza Italia è parte integrante del Ppe ed è il partito che esprime il presidente dell’Europarlamento di Strasburgo, Antonio Tajani. Impensabile per Berlusconi disertare l’appuntamento. Del resto, non ha mai fatto mistero di considerare il proprio movimento come il maggiore attrattore dei consensi moderati.

 La strategia del Cavaliere è  basata su un partito perno (Forza Italia) legato da un saldo vincolo di alleanza con la Lega e con FdI-An. Molto dipenderà anche dalla futura legge elettorale. Il messaggio di Berlusconi ai ‘sovranisti’, dunque, è chiaro: Forza Italia è un partito moderato, alternativo alla sinistra e alleato con la destra, come lo sono le forze politiche del Ppe più o meno in tutt’Europa.  A Malta Berlusconi guiderà una folta delegazione azzurra, tra cui Tajani.

Berlusconi non interverrà dal palco: ‘Parlerò quando avrò dalla Corte di Strasburgo il riconoscimento pieno e completo della mia innocenza’, avrebbe detto ai suoi il leader forzista.

Resterà, comunque, da ascoltare il commento ed il parere della Meloni e di Salvini che non riconoscono, ieri come oggi, una leadership assoluta al Berlusca…

Cocis