A Frascati, un weekend con “I Migliori Vini” di Luca Maroni

Dal 4 al 6 novembre a Frascati tornano i grandi vini in degustazione, con la IV° edizione de “I Migliori Vini Italiani-Lazio”. La prestigiosa manifestazione debutterà stasera alle 19.30 con un gran galà in piena regola (esclusivamente su invito), in cui il grande enologo Luca Maroni premierà come di consueto le eccellenze vinicole del territorio laziale, selezionate in base al suo famoso metodo di analisi polisensoriale. Stasera Maroni assegnerà così i premi per il miglior vino rosso, il miglior vino bianco, il miglior rosato, spumante e vino dolce.

Ma soprattutto a partire dalle ore 21 di venerdì 4 novembre, presso le Mura del Valadier di Frascati, tutti gli appassionati potranno per tutto il week-end degustare moltissimi pregiati vini, e assaggiare alcune perle gastronomiche tipiche laziali, che verranno presentate nelle sale della manifestazione.

I migliori vini - Luca Maroni - FrascatiNata dalla collaborazione tra Luca Maroni, il Comune di Frascati e il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, “I Migliori Vini Italiani- Lazio” è una kermesse che rientra in un progetto di promozione territoriale di ampio respiro, iniziato ormai anni fa, il cui scopo è sia il completo rilancio di Frascati come “Capitale del vino”, sia quello di offrire, a pubblico e operatori, l’opportunità di conoscere un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche da valorizzare.

«Occorre costruire una rete che coinvolga tutti gli operatori, i produttori, i commercianti, gli albergatori, in modo da rilanciare la Città di Frascati come Capitale del vino. Per questo ritengo questa manifestazione di fondamentale importanza per il sostegno, e la crescita della filiera vitivinicola del territorio tuscolano – dichiara il Commissario Straordinario Bruno Strati – La qualità dell’organizzazione, il fatto che porti sul territorio le eccellenze regionali e le accosti alle produzioni del Frascati Docg e Doc, dando loro risalto e contribuendo a comunicarne le virtù presso il grande pubblico sono elementi importanti che mi hanno spinto ad accogliere subito la proposta».

cannellino-campagneAlla luce anche di queste considerazioni, quella di quest’anno sarà per Frascati un’edizione particolarmente significativa, in particolar modo per il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, che festeggerà il Cinquantenario dell’istituzione della Denominazione Frascati. Per il nuovo presidente del Consorzio, Paolo Stramacci, il Cinquantenario rappresenta proprio : “Il nuovo punto di partenza per costruire nuove iniziative di valorizzazione del Frascati e del suo territorio”.

I migliori Vini- Luca Maroni- FrascatiOltre 50 aziende vitivinicole parteciperanno a “I Migliori Vini Italiani- Lazio” tra cui vi segnaliamo : “Poggio le Volpi” premiata da Luca Maroni come miglior produttore 2016;“Casale del giglio”; “Antiche Terre Tuscolane” premiata anch’essa da Maroni per il miglior vino dolce, col suo celebre “Cannellino di Frascati”; e poi “Falesco” che porterà quello che è stato promosso sempre dal noto enologo il miglior rosso 2016; “Gotto d’oro”; “Terre dei Pallavicini”; “Vinicio Mita” e tantissimi altri.
Per l’elenco completo degli espositori visitate: www.imiglioriviniitaliani.com/espositori-frascati-2016

Luca Maroni - i Migliori Vini - FrascatiIl programma dell’evento enoico è ricco di appuntamenti interessanti, e prevede anche laboratori di degustazione aperti al pubblico, previa prenotazione sul sito della manifestazione. In particolare grazie alla sapienza artigianale del pasticciere Oreste Molinari, il pubblico verrà introdotto ai segreti della “Biscotteria dei castelli” inclusi i “brutti ma buoni” e le fantastiche “ciambelline al vino dei Castelli”, oppure potrà imparare tutto sulla preparazione delle torte da forno nel laboratorio “Torte a Km zero”.

vino_1Ma non finisce qui, e sabato 5 novembre Luca Maroni condurrà una sessione di degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini Denominazione Frascati, con la partecipazione dei Produttori consorziati e del Presidente Paolo Stramacci. Inoltre domenica 6, il grande enologo guiderà un’altra speciale degustazione di vini dedicata alle più prestigiose aziende della Regione con la partecipazione delle case vinicole: Casa Divina Provvidenza, Casale del Giglio, Dino Limiti, Poggio Le Volpi, Vinicio Mita.

La tre giorni enologica, sarà allietata dalle note del piano di Antonio Magli e del sax di Andrea Polinelli che si esibiranno per la gioia di tutti, con interventi musicali tratti dal loro vasto repertorio che spazia dal jazz al pop- rock fino a composizioni contemporanee originali.

Luca Maroni  I migliori vini- Frascati- Medici senza frontiereInfine come di consueto “I Migliori Vini Italiani-Lazio” di Luca Maroni, ospiterà un ente benefico attivo nel sociale. Quest’anno la scelta è ricaduta su Medici Senza Frontiere, la nota organizzazione internazionale che fornisce assistenza medica in oltre 65 Paesi e spesso anche in zone di guerra. Medici Senza Frontiere sarà presente per far conoscere le sfide medico-umanitarie che l’hanno vista protagonista sul campo anche quest’anno, tra Yemen, Afghanistan, Siria ed Ucraina, e al fine di promuovere tra il pubblico il sostegno alle sue importantissime iniziative umanitarie .

cesanesePer partecipare alla manifestazione i visitatori non dovranno fare altro che pagare un biglietto di ingresso di 15 euro, e armati di taschina porta-bicchiere e bicchiere in omaggio, andare alla scoperta delle eccellenze vitivinicole laziali selezionate da Luca Maroni.

“I Migliori Vini Italiani – Lazio” vademecum:

Location: le Mura del Valadier a Frascati
– INGRESSO VENERDI’ 4 NOVEMBRE: Via Del Castello, 31
– INGRESSO SABATO 5 E DOMENICA 6 NOVEMBRE: Viale Regina Margherita, 23

Orari di apertura a pubblico ed operatori:
Venerdì 4 novembre dalle ore 21.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Sabato 5 novembre dalle ore 17.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Domenica 6 novembre dalle ore 16.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)

Biglietto d’ ingresso giornaliero:
15 euro (comprensivo di bicchiere e taschina porta-bicchiere)

Per informazioni e prenotazioni a degustazioni o laboratori: www.imigliorivinitaliani.it

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com