La cena di Mara Carfagna con i ribelli di Forza Italia

Rischia di tornare alta la tensione tra Mara Carfagna e Silvio Berlusconi, alla luce delle novità del centrodestra che recentemente ha trovato un accordo comune sui profili dei candidati governatori e sulla composizione delle liste per le Elezioni Regionali: il riavvicinamento di Silvio Berlusconi a Matteo Salvini potrebbe infatti avere importanti conseguenze all’interno di Forza Italia.

Secondo quanto riferito da ‘La Stampa’, lo scorso mercoledì, convocati da Renata Polverini, più di venti parlamentari e senatori si sono ritrovati a cena a Roma, insieme a Mara Carfagna, per chiedere di avviare la costituzione di un soggetto autonomo da una Forza Italia, considerata dai ‘ribelli’ ormai ‘in liquidazione’.

Se Berlusconi e soprattutto la famiglia e l’azienda sono pronti a schierarsi con il Capitano  gli eletti nel partito dell’ex premier non sembrano convinti della scelta e sono pronti a fare armi e bagagli per trasferirsi, magari dentro la maggioranza che regge il governo Conte Bis. Racconta oggi La Stampa: ‘Mercoledì scorso, convocati da Renata Polverini, oltre venti tra parlamentari e senatori si sono ritrovati a cena da Gina, a piazza di Spagna a Roma, insieme appunto alla Carfagna, per chiedere di passare all’azione e avviare finalmente la costituzione di un soggetto autonomo da una Fi considerata ormai in liquidazione. I partecipanti, stavolta, erano molti meno della sessantina della cena precedente, ma siamo sempre tanti – assicurano – almeno il doppio di quelli che erano presenti’.

Tra gli altri, raccontano, c’erano Andrea Cangini, Maurizio Carrara, Luigi Casciello, Franco Dal Mas, Massimo Mallegni, Osvaldo Napoli, Paolo Russo, e persino Paolo Romani, che ha già lasciato Fi per seguire Giovanni Toti. Qualcosa bisogna fare – dice uno dei partecipanti – la strategia di Fi è fallimentare. Non vogliamo rotture traumatiche, ma è il momento di dire a Berlusconi: a noi galleggiare non basta. Il timore è che il Cavaliere, spinto anche dalla famiglia, scelga di fatto di consegnare lo scalpo Fi a Salvini. Il richiamo di Matteo Renzi sui dissidenti di Fi si è affievolito, per le inchieste su Open e per via dei sondaggi deludenti.

Il richiamo di Matteo Renzi sui dissidenti di Forza Italia si sarebbe affievolito e la stessa Mara Carfagna avrebbe spiegato di voler restare nel centrodestra e non fare la stampella al governo Conte. Le posizioni, però, su questo non collimano. Molto dipenderà da quando, eventualmente, si andrebbe a nuove elezioni.

Queste le parole attribuite a Mara Carfagna: ‘Non rinuncio al tentativo di convincere Berlusconi’. Il riferimento è al recente riavvicinamento di Silvio Berlusconi a Matteo Salvini, che non piace ai dissidenti di Forza Italia.

Circa Redazione

Riprova

Arrestato Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, iscritto al Pd, poi espulso

Il sindaco dimissionario di Avellino Gianluca Festa, ex Pd poi sostenuto da liste civiche ambientaliste …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com