A Catania nasce il robot domestico: renderà casa più sicura e confortevole

Digital Magics Palermo lancia Morpheos, la startup innovativa catanese che sviluppa Momo, il robot domestico dotato di intelligenza artificiale in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura domestiche, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto. La sede siciliana di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, aperta in collaborazione con la società partner Factory Accademia, segna la prima acquisizione con una quota del 10% (Digital Magics 5%, Factory Accamedia 5%) della catanese Morpheos, società fondata da Edoardo Scarso che nel 2015 ha vinto il bando Smart & Start Italia ottenendo un finanziamento di 828.200 euro.

Le funzionalità di Momo si basano sull’internet delle cose, sull’interfaccia smart tra il robot e tutti i dispositivi tecnologici presenti nell’ambiente domestico con l’intento di rendere le abitazioni più sicure e confortevoli. Lo speciale robot made in Sicily regola l’intensità delle luci e la temperatura domestica, individua livelli di gas e di fumi, le richieste di aiuto, grazie ai sensori tecnologici che sono in grado di riconoscere i volti, gli oggetti e i suoni.
Momo individua suoni specifici come il pianto di un bambino, la richiesta d’aiuto di una persona anziana o la rottura di un vetro. Durante l’orario in cui i bambini dormono ad esempio, Momo riduce il volume dei suoni che potrebbero disturbarli o in caso di un incidente domestico avvisa tramite messaggi oppure contatta via telefono. Quando in una stanza sono presenti molte persone, Momo abbassa in modo autonomo la temperatura oppure se una persona è seduta sul divano a leggere, Momo regola le luci in modo da facilitare la lettura. Momo non richiede configurazioni o installazioni, basta collegarlo a una presa elettrica ed è già in grado di gestire in modo semplice abitazioni o uffici, ad esempio riesce a controllare l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettronici, la gestione di impianti domestici, TV e impianti stereo e i dispositivi collegati alla corrente elettrica o accessibili via WiFi o Internet.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com