A 83 anni molla tutto e si mette a girare il mondo

Ha 89 anni e una grande voglia di viaggiare in giro per il mondo. La storia di nonna Lena, emoziona e fa sognare. Questa signora russa, che oggi ha quasi 90 anni, ha vissuto una vita di sacrifici e rinunce, sino a quando, all’età di 83 anni, ha deciso di mollare tutto per mettersi in viaggio.

L’arzilla vecchietta, vero nome Elena Erkhova, è stata soprannominata Baba (nonna) Lena e spopola sui social, dove condivide gli scatti e i racconti dei suoi numerosi viaggi. Originaria di Krasnoyarsk, una piccola cittadina a 3.350 km da Mosca, per gran parte della sua esistenza non ha mai visto altro che la sua terra, poi ha deciso di cambiare tutto.

Lena aveva solo 15 anni quando la Germania tentò di invadere l’Unione Sovietica. A quell’epoca venne destinata ai servizi di logistica poi, dopo la guerra, collaborò alla ricostruzione del paese. Quando il muro di Berlino venne innalzato, Elena perse la speranza di poter vedere il resto del mondo e visitò solamente San Pietroburgo, la Lettonia e il Kazakhstan.

Dopo la caduta della cortina di ferro le difficoltà economiche e il poco tempo le hanno impedito di viaggiare. Sino a quando nonna Lena non ha deciso di prendere in mano la sua vita e realizzare il sogno di conoscere il mondo. Ha quindi iniziato a mettere da parte qualche soldo della pensione ogni mese, usando il denaro per visitare quei posti che non aveva mai visto e sempre solo sognato.

Nonna Lena dunque mette da parte ogni mese 155 dollari, poi una volta l’anno parte per un nuovo viaggio all’avventura. Non porta con sé il cellulare, ma solamente una macchina fotografica e lo zaino. Preferisce viaggi lunghi e adora volare con l’aereo: ‘All’inizio avevo paura, non avevo mai volato prima. Ma ora mi sono abituata, e addirittura mi piace. Non ho nessuna paura’.

La vacanza migliore è stata quella in Repubblica Ceca, dove è tornata ben cinque volte. ‘Mi oriento meglio là che a Krasnoyarsk. Qui vado solo da casa mia al negozio, mentre a Vary ci sono talmente tante cose interessanti da vedere’. Durante i suoi viaggi nonna Lena ha conosciuto anche altri turisti, ha fatto amicizia con loro ed è andata a trovarli in Germania, dove oggi torna spesso. Fra i suoi viaggi più interessanti quello in Vietnam, dove nonna Lena ha assaporato i piatti locali, girato in motocicletta e bevuto cocktail, ma anche in Israele, dove è salita per la prima volta su un cammello e ha nuotato.

In Russia nonna Lena è divenuta, complice Instagram e Facebook, una vera celebrità. Le sue foto superano i mille like e ha già rilasciato numerose interviste. Tutti sono curiosi di scoprire come faccia la dinamica vecchietta a viaggiare da sola, ma soprattutto vogliono scoprire dove andrà la prossima volta. Le prossime mete, a quanto pare, sono Repubblica Domenicana e Italia.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com