Il bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg sul set della ''Dolce Vita '' in una foto di scena del film di Federico Fellini. ANSA

60 anni fa ‘La Dolce Vita’, film icona made in Italy

Un vero e proprio capolavoro, fonte di ispirazione per gli anni a venire (“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino può considerarsi l’omaggio più recente): si tratta del film “La dolce vita”, icona tutta italiana.

Il film di Federico Fellini, che vinse la Palma d’oro al festival di Cannes, Oscar per i costumi (Piero Gherardi) e vincitore di decine di altri premi internazionali, compie 60 anni e altrettanti di influenza culturale. Inserito in tutte le classifiche dei film della storia del cinema mondiale, nonostante le richieste di censura ecclesiastica, di divieto ai minori di 16 anni, è il sesto film tra i più visti in italia dal 1950 ad oggi: solo nell’anno di uscita lo videro 13 milioni 600 mila persone.

Protagonista del film è Roma, quella a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 dove si muove Marcello (Mastroianni), un giornalista che si occupa di gossip e scandaletti, ma frustato nella sua ambizione di diventare scrittore, attratto dalla bella vita, dall’aristocrazia e dalle belle donne, come l’aristocratica Maddalena (Anouk Aimee).

Circa Redazione

Riprova

Vissani apre, con il figlio Luca, ‘TerritOri’, suo nuovo ristorante

Gianfranco Vissani, assieme a suo figlio Luca, ha deciso di aprire TerritOri: un ristorante “popolare”, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com