5 ottobre, incontro settimana nazionale dislessia

NELL’AMBITO DELLA “SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA”

“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è l’incontro organizzato dall’Università del Salento e dalla sezione di Lecce dell’Associazione Italiana Dislessia in occasione della “Settimana nazionale della dislessia” (2-9 ottobre): l’appuntamento è per mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 9.30, nel centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione di studenti e studentesse con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento delle quarte e quinte classi delle scuole superiori di Lecce e provincia e che è aperto al pubblico, verranno presentati i servizi erogati dall’Ufficio Integrazione UniSalento nel contesto delle risorse disponibili sul territorio.

Dopo i saluti introduttivi della Delegata del Rettore alle Politiche di inclusione Flavia Lecciso, della referente della sede di Lecce dell’Associazione Italiana Dislessia Eliana Francot e della Direttrice della Struttura Sovradistrettuale della riabilitazione della ASL Lecce Cristina Del Prete, i servizi di UniSalento per studenti e studentesse con DSA saranno presentati da Paola Martino, capo Ufficio Integrazione, e da Paola Angelelli, responsabile del Servizio di Psicodiagnostica dei DSA.

Con il coordinamento di Eliana Francot, verranno quindi messe a confronto alcune esperienze personali: quelle di Elisa Francica, tutor specializzata in DSA dell’Ufficio Integrazione UniSalento; Martina Donateo, studentessa del corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; e Matteo Notarnicola, laureato in Matematica a UniSalento.

Grazie alla presenza di personale qualificato nell’ambito dei DSA, l’Ufficio Integrazione dell’Università del Salento si occupa del percorso di ingresso e di studio di quanti ne facciano richiesta, a cominciare dalla partecipazione ai test di ingresso, che per gli studenti con DSA prevedono prove con tempo aggiuntivo e con la possibilità di far uso di strumenti compensativi. Prima dell’inizio dei corsi, inoltre, l’Ufficio informa i docenti della presenza di studenti con DSA e fornisce loro un primo vademecum per rendere realmente inclusive le lezioni in aula e la successiva preparazione degli esami. In caso di particolari difficoltà nell’organizzazione dello studio, gli studenti con DSA possono poi avvalersi del supporto del personale dell’Ufficio per individuare la metodologia di studio più efficace.

Qualora il disturbo specifico dell’apprendimento non fosse ancora stato riconosciuto all’ingresso in Università, grazie alla collaborazione tra UniSalento e ASL Lecce è possibile avviare un inter gratuito per giungere all’eventuale diagnosi.

Sono più di 100 gli studenti e le studentesse con DSA che sono stati e sono seguiti dall’Ufficio Integrazione nel percorso di studi all’Università del Salento.

PER UN MONDO SENZA ETICHETTE:
INCLUSIONE E INNOVAZIONE
SALUTI ISTITUZIONALI
Flavia Lecciso – Delegata del Rettore alle Politiche di Inclusione
Eliana Francot – Referente Associazione Italiana Dislessia sez. Lecce
Cristina Del Prete – Direttore Struttura Sovradistrettuale della riabilitazione Asl Lecce
I SERVIZI UNISALENTO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CON DSA
L’Ufficio Integrazione: una risorsa per gli studenti e studentesse con DSA
Paola Martino – Capo Ufficio Integrazione
Il progetto Passport DSA: dalla rilevazione all’intervento.
Paola Angelelli – Responsabile del Servizio di Psicodiagnostica dei DSA UniSalento
ESPERIENZE A CONFRONTO
con il coordinamento di Eliana Francot
Elisa Francica – Tutor specializzato DSA Ufficio integrazione UniSalento
Martina Donateo – Studentessa del Corso di laurea magistrale in Progettazione
e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Matteo Notarnicola – Laureato Corso di laurea in Matematica
DIBATTITO E CONFRONTO
con studenti e insegnanti presenti

Circa Redazione

Riprova

Gino Sorbillo e Flavio Briatore: il pizzaiolo napoletano boccia la pizza napoletana dell’imprenditore

Dopo che Flavio Briatore ha dedicato una pizza a Napoli è arrivato il giudizio di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com