Consultazioni di Fico al via con M5S alle 16.00

Con in tasca il mandato esplorativo, che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito ieri sera, il presidente della Camera Roberto Fico inizia oggi pomeriggio il giro delle sue consultazioni. Si inizierà alle 16 con il Movimento 5 Stelle. Poi sarà la volta di Pd (17.20), Iv (18.40) e Leu (20). Domani, domenica 31 gennaio, alle 10 vedrà il Gruppo parlamentare “Europeisti – Maie – Centro Democratico” del Senato della Repubblica; ore 11.20 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv)” del Senato della Repubblica; ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi; Minoranze linguistiche; ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza.

“Le delegazioni potranno rilasciare dichiarazioni alla stampa nella Sala della Regina. In sala le presenze saranno contingentate a causa della emergenza sanitaria e, a tal fine, i giornalisti presenti potranno essere al massimo 18 per ciascuna fase delle consultazioni”. Si legge in una nota della Camera sulla consultazioni del presidente Roberto Fico che partiranno da oggi pomeriggio alle 16.

“Di concerto con l’Associazione Stampa Parlamentare, si è scelto quindi di effettuare un sorteggio tra le testate che abbiano iscritti all’Associazione stessa. La copertura audiovisiva sarà garantita dalla Camera dei Deputati, attraverso le immagini messe a disposizione sulla webtv e sul canale satellitare. L’Ufficio stampa della Camera dei deputati, inoltre, fornirà a tutte le testate e a tutti gli operatori che ne faranno

richiesta fotografie e riprese video delle delegazioni e metterà a disposizione questi materiali sui propri social network”.

Per Fico si tratta del secondo mandato da ‘esploratore’
Il Presidente della camera è alla seconda esperienza da ‘esploratore’ perchè già nel 2018 la legislatura iniziò con l’esplorazione da parte sua e, allora, anche da parte della seconda, la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Quest’utima ieri sera è stata contattata dal presidente della Repubblica che l’ha informata della decisione di affidare un mandato esplorativo a Fico.

La missione di Fico è tutta in salita e il tempo, pur nella necessità di fare presto nell’interesse del paese, sottolineata chiaramente dal Capo dello Stato, non è tantissimo ma nemmeno poco e tutto da utilizzare per sciogliere i nodi della maggioranza che hanno portato, con le dimissioni della pattuglia di Italia Viva al governo, alla crisi. Il compito che Mattarella ha affidato a Fico, esponente di spicco del Movimento Cinquestelle, è quello di sondare, verificare “a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo” la possibilità di una maggioranza parlamentare solida.

“Nei prossimi giorni sarò impegnato in un confronto con queste forze politiche” ha spiegato Fico dopo l’incontro al Quirinale, aggiungendo che “è un momento molto delicato per il Paese” e “siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità”.

Il calendario delle consultazioni terrà conto, appunto, del perimetro di forze politiche che hanno sostenuto il governo Conte due. Martedì Fico dovrà salire nuovamente al Quirinale per riferire a Mattarella qual è lo stato delle cose. Starà al presidente della Repubblica valutare se ci sarà la possibilità di un nuovo incarico al premier dimissionario Giuseppe Conte, o se, invece, scatterà un piano B, con un’altra personalità incaricata e la possibilità di un governo del presidente. Appare meno quotata, al momento, l’ipotesi di elezioni anticipate.

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com