26 novembre, ore 19,00, Propatria Festival 2020: recital di pianoforte di Axia Marinescu, evento online

Giovedì alle ore 19:00 UTC+01
 
Tutti · Evento organizzato da Accademia di RomaniaTVR Internaţional e altre 6 persone
 
Evento online
https://www.icr.ro/roma/recital-axia-marinescu-at-propatria-festival-2020/it
 
Il recital della pianista romena Axia Marinescu trasmesso online nell’ambito de Festival Propatria 2020
Giovedì, 26 novembre 2020, ore 19:00 (ore 20:00 in Romania), l’Associazione Culturale PROPATRIA di Roma, con il sostegno della Segreteria Generale del Governo – Dipartimento dei Romeni all’Estero, in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, trasmetterà online sia sulla pagina Facebook del Propatria Festival: 
https://www.facebook.com/propatriafestival/
, che sulla pagina Facebook dell’Accademia di Romania in Roma: 
https://www.facebook.com/AccademiaDiRomania/
, il terzo appuntamento musicale nell’ambito della X-ma edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni (20 novembre – 1° dicembre 2020), concerto sostenuto dalla pianista romena Axia Marinescu presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest. In programma brani di: Serghei Rahmaninov, George Enescu, Claude Debussy e Béla Bartók.
***
Considerata dalla rivista Opera Magazine, Parigi «una pianista carismatica, il cui tocco è brillante ed espressivo», ma anche «un’artista con un vero temperamento solistico» (Theodore Paraschivesco), Axia Marinescu è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. La pianista debutta all’età di 11 anni, insieme all’Orchestra Nazionale Radio di Bucarest e sul palco dell’Ateneo Romeno. Stabilitasi a Parigi, durante suoi studi, Axia Marinescu ha tenuto recital e concerti con l’orchestra in Europa e in Asia ed è stata invitata da prestigiosi festival pianistici: Piano en Valois, L’esprit du Piano, Piano Classica ecc. Recentemente, Axia Marinescu ha realizzato, nell’ambito del leggendario festival francese Piano aux Jacobins, una tournée di concerti di perfezionamento in Cina. Durante questa tournée, la pianista è diventata l’immagine in Cina dello storico marchio di pianoforte Pleyel. Nel settembre 2018 Axia Marinescu ha presentato, presso la casa discografica Polymnie di Parigi, l’album intitolato Introspezioni, che include opere di Mozart, Brahms e Debussy. Il disco gode del plauso della critica ed è trasmesso sui principali canali radiofonici francesi. Axia Marinescu ha iniziato a studiare pianoforte presso il liceo di musica George Enescu di Bucarest sotto la guida della signora Ileana Busuioc. Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio di Losanna (dove all’età di 17 anni è stata ammessa direttamente alla classe di Master), alla Scuola Normale di Musica di Parigi e al Conservatorio Reale di Bruxelles, dove si laurea con Magna cum laude. Axia Marinescu gode dei preziosi consigli di noti professori e pianisti: Jacques Rouvier, Jean-Claude Vanden Eynden, Réna Shereshevskaya, Théodor Paraskivesco, Dominique Cornil, Gabriel Teclu ecc. Il suo Repertorio comprende una vasta gamma d’opere, da Rameau e Bach alla musica contemporanea, dalla quale si è più volte esibito, includendo brani alla prima audizione. La pianista lavora anche nel campo della musica da camera avendo come partner il soprano Leontina Văduva, il mezzosoprano Viorica Cortez, il quartetto Enesco, Romain Zante, tra gli altri. La sua costante curiosità e apertura alla bellezza ha portato Axia Marinescu allo studio della filosofia. La pianista è laureata in filosofia presso l’Università di Parigi e ha pubblicato, negli ultimi anni, saggi e articoli di specialità in Romania, Francia e Germania. Axia Marinescu è un oratore TED e parla fluentemente in 5 lingue. Maggiori informazioni sull’attività della pianista Axia Marinescu sono disponibili su: http://www.axiamarinescu.com/index.html
Progetto finanziato da: Segreteria Generale del Governo-Dipartimento dei Romeni all’Estero
Con il patrocinio: Ambasciata di Romania in Italia
Realizzato da: Associazione culturale romeno-italiana PROPATRIA
In collaborazione con: Accademia di Romania in Roma, Istituto Culturale Romeno di Bucarest, Arcidiocesi Cattolica Romana di Bucarest, Associazione Culturale ProContemporania, HUBART Agency, Associazione Roma-Romania, Università Nazionale di Musica di Bucarest.
Media Partner: AGERPRES, Radio Romania Internazionale, Radio Romania Culturale, Radio Romania Actualitati, TVR Internaţional, Abitare a Roma, B in Rome, Giornale Diplomatico, Roma a piedi, Romeing, PiuCulture, Italia a piedi. 
Mostra meno
 
Musica
Online

Organizzatori

 
Accademia di Romania
Centro culturale
 
 
TVR Internaţional
Canale TV
 
 
Propatria
Organizzazione no-profit
 
 
Axia Marinescu – Pianist
Musicista Musicista/gruppo musicale
 
 
Institutul Cultural Român / Romanian Cultural Institute
Servizi pubblici e governativi Organizzazione comunitaria
 
 
Radio Romania Internazionale
Stazione radiofonica
 
 
Festival Internazionale Propatria -Giovani Talenti Romeni
Produttore
 
 

 

Circa Redazione

Riprova

L’Auld Alliance

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, da James Hansen il seguente articolo: L’Auld Alliance—il secolare rapporto speciale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com