17enni alla guida dal prossimo 23/4

Cambiano le norme in materia di guida. Dal prossimo 23 aprile, infatti, i minori che abbiano compiuto 17 anni potranno iniziare a guidare accompagnati da un tutor designato, purché siano già in possesso della patente A1. A stabilirlo, la norma sulla ‘Guida Accompagnata’ che entrerà in vigore tra dieci giorni. Tuttavia la nuova norma, regolamentata dall’ articolo 115 del codice della strada, dall’articolo 16 della legge 120 del 29 luglio 2010, e dal decreto ministeriale numero 213 del 11/2011, stabilisce che i minorenni interessati, per poter praticare la Guida Accompagnata, devono prima frequentare un corso di almeno 10 ore di lezioni di guida in autoscuola, di cui 2 in visione notturna e 4 tra autostrada e strade extraurbane.

Al termine del corso il minore potrà cimentarsi nella guida, ma sempre accompagnato da un adulto ( che può essere il genitore, il quale però può designare al massimo tre accompagnatori).

Gli interessati devono rivolgersi alla Motorizzazione, che rilascia la ricevuta che consente di iscriversi al corso di formazione presso una autoscuola. La normativa riguarda attualmente gli autoveicoli massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t,rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata,potenza massima 70 kW.

Circa redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com