100 anni fa a New York il primo voto alle donne, mostra lo celebra

Un secolo di voto concesso alle donne di New York sognando la Casa Bianca. A poco piu’ di un mese dall’anniversario che celebra il centenario per il diritto al voto delle donne nell’Empire State, il museo della citta’ di New York dedica una mostra all’attivismo politico da parte delle donne, dalla battaglia per il diritto al voto appunto all’epoca contemporanea. ‘Beyond Suffrage: A Century of New York Women in Politics’ aprira’ al pubblico il prossimo 11 ottobre e fino al 22 luglio del 2018 terra’ accesi i riflettori sulle donne che hanno innescato il processo che porto’ al diritto al voto a livello federale.

Era il sei novembre del 1917 quando l’elettorato maschile, attraverso un referendum, concesse alle donne il diritto al voto. Quella data, anche se New York non fu il primo stato a concedere il voto alle donne, segno’ l’inizio di un percorso che porto’ al suffragio a livello nazionale nel 1920.

Per oltre un secolo,  – ha spiegato all’Ansa la curatrice Sarah Seidman,  ha fatto da terreno di formazione e di battaglia per il diritto al voto delle donne e tutte le donne in questa mostra hanno il comune denominatore di ritenere il voto un modo per affrontare i problemi della societa’ e un ardente desiderio di sfidare gli stereotipi e le barriere che hanno dovuto combattere le generazioni che le hanno precedute.

Circa Redazione

Riprova

Proseguono gli appuntamenti di POP UP THEATRE LIBERO TEATRO IN LIBERA CITTA’ con la direzione artistica di Chiara Casarico

Continuano gli appuntamenti di Pop Up Theatre, libero teatro in libera città, il nuovo progetto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com