10 maggio 1960, nasce Bono, leader degli U2

Il 10 maggio 1960 è nato Paul David Hewson, nome anagrafico di Bono. Secondo figlio di Bobby ed Iris, Paul arriva in una situazione familiare irlandese inusuale, con padre di fede cattolica e madre protestante.

 A 14 anni perde la madre a causa di un aneurisma cerebrale. Entra poi a far parte di un gruppo di ragazzi ribelli del suo quartiere, i Lipton Village. Nei Lipton Village, era tradizione dare un soprannome a tutti i componenti: a Paul venne affibbiato il nome Bono Vox dall’amico e futuro membro dei Virgin Prunes, Fionan Hanvey, Questo nickname trovò spunto da un negozio di apparecchi acustici di Dublino, il Bonavox, dal latino bella voce.

 Nel 1976 risponde all’annuncio di Larry Mullen (futuro batterista degli U2), il quale cercava un chitarrista per un nuovo gruppo che era desideroso formare. Dopo una breve audizione viene selezionato Paul. In un secondo momento sarà reclutato anche Dave Evans, poi più noto ai fans degli U2 come “The Edge”. Data la netta differenza tecnica fra i due, a Bono viene conferito all’unanimità il ruolo di vocalist.

 La band pubblica il primo album, Boy, che esce nei negozi il 20 ottobre 1980. Considerati una delle più grandi band musicali della storia, il loro nome è spesso visibile fra i sondaggi dei più grandi artisti di tutti i tempi. Essi, infatti, sono gli autori di alcune delle più famose ed importanti canzoni della storia, quali With or Without You, One, Where the Streets Have No Name, I Still Haven’t Found What I’m Looking For, Sunday Bloody Sunday e Beautiful Day. Inoltre, la famosa rivista Rolling Stone li colloca al 22º posto nella lista dei più grandi artisti musicali di sempre e sono considerati tra le più grandi celebrità musicali della storia.

Circa Redazione

Riprova

POLITEAMA NAPOLI | LA TRAVIATA. In scena al Politeama l’Opera di Verdi

Domenica 21 aprile ore 18, al Politeama di Napoli (Via Monte di Dio 80),  appuntamento con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com