FrankenBierFest-2017

Arriva un weekend “a tutta birra”con il FrankenBierFest ’17: il festival della birra francone a Roma dal 7 aprile

Il 7, l‘ 8 e il 9 aprile se siete degli estimatori della birra non prendete impegni ma preparatevi a impugnare un bel boccale della vostra bevanda preferita, Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà sono lieti di presentare la terza edizione del FrankenBierFest, la manifestazione brassicola che porterà un angolo di Franconia, splendida regione della Germania nota per le sue eccellenti birre, nell’esclusiva cornice della Limonaia di Villa Torlonia a Roma.
La Franconia è una terra di grandissima tradizione nella produzione della birra, e vanta il primato di essere l’area con la più alta concentrazione di birrifici al mondo ed è la città di Bamberga il suo cuore pulsante: tanto da guadagnarsi il nome di città della birra tedesca. Recita un vecchio adagio su Bamberg che la città sia attraversata da tre correnti: dal braccio sinistro del Regnitz, dal braccio destro del Regnitz e dalla birra. La rinomata birra di Bamberg è di tradizione antichissima, basta pensare che la prima testimonianza dell’esistenza di una fabbrica di birra risale al 1122: si tratta di un documento in cui il vescovo Ottone I conferisce ai benedettini dell’abbazia di San Michele il diritto di produrre birra.
FrankenBierFest-2017Oltre ad essere una piccola perla architettonica tutelata dall’Unesco, Bamberg vanta 50 diverse birre; 10 fabbriche di birra all’interno della cerchia cittadina e 70 nei dintorni. E poi qui ci sono le Bierkeller: le tipiche birrerie all’aperto che si trovano sui colli della città, caratterizzate dai cunicoli scavati sul fianco delle colline. Qui sotto terra, dove la temperatura è bella fresca, vengono conservate le birre bamberghiane prima di essere servite ai tavoli. A disposizione degli amanti del genere ci sono ben 300 diverse qualità di birra prodotta in modo artigianale e l’atmosfera unica e gioviale delle birrerie bavaresi.
Ma è tutta la Franconia e la maggior parte dei suoi produttori a vantare una tradizione secolare e le birre prodotte in questa regione della Germania, sono contraddistinte da assoluta qualità e unicità, talvolta prodotte in serie limitata, sono birre speciali legate quasi esclusivamente al territorio e volte al consumo locale, da veri intenditori.

Al FrankenBierFest a Roma sarà possibile degustare alcune di queste rarissime eccellenze, birre dalla spiccata personalità che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto inalterato, fedele alle sue origini e alla sua storia: Kellerbier, Rauchbier, Bock e alcune proposte innovative da parte dei nuovi sperimentatori della scena brassicola francone.
Manuele Colonna, esperto conoscitore della Franconia ha selezionato tutte le birre presenti tutte rigorosamente provenienti dalla loro terra d’origine.
Degustando rarità ed eccellenze i visitatori potranno fare questo viaggio in Franconia a tutto malto scegliendo la propria preferita tra i numerosi banchi di degustazione allestiti per l’ occasione nella FrankenBierFest-2017Limonaia e potranno avere persino il piacere di vederne molte spillare direttamente dalle tradizionali botticelle a caduta. La FrankenBierFest darà il via alle degustazioni venerdì 7 alle 17.00 quando proprio con l’apertura di una delle botticelle si inaugurerà il festival brassicolo in grande stile.
Ma andiamo a scoprire la lista dei birrifici e delle birre presenti:
FrankenBierFest-2017BRAUEREI AICHINGER: Landbier
BRAUEREI ZEHENDNER: Monchsambacher Lager – Export
BRAUEREI KNOBLACH: Ungespundet Lager – Rauschla – RauchSüdla
GAENSTALLER BRÄU: Rauch Royal – Keller – Zwickl Pils
ELCH BRÄU: Pils – Dunkel
BRAUEREI GRIESS: Kellerbier
BRAUEREI KRUG GEISFELD: Lager
METZGERBRÄU: Lager
BRAUEREI REBLITZ: Landbier
BRAUEREI HUMMEL: Keller – Räucherla- Raucherator
BRAUEREI HOH: Lager – Schwarzbier
BRAUEREI HELLMUTH: Ur Stöffla
BRAUEREI SCHARPF: Zwickl – Märzen- Bock
BRAUEREI HARTLEB: Landbier
BRAUEREI WILL: Landbier – Altbier
BRAUEREI WITZGALL: Landbier – Vollbier
BRAUEREI LIEBERTH: Kellerbier
BRAUEREI ROPPELT: Kellerbier
GOLDENER LÖWE FÖRST: Altfrankisches
BRAUEREI WIRTH: 1747 Helles
BRAUEREI GEYER: Hausbrau
BRAUEREI GRADL: Leupser Dunkel
BRAUEREI HECKEL: Vollbier Hell
BRAUEREI HELLER: Schlenkerla Märzen- Fasten
BRAUEREI SPEZIAL: Lager
FORSTQUELL: Lager
BRAUEREI MARTIN: Pils – Spezial – Bock
HÜBNER BRÄU STADELHOFEN: Vollbier
BRAUEREI GÖLLER DROSENDORF: Lager – Rötla
BRAUEREI KRAUS: Lager – Hirschentrunk
STERN BRÄU SCHEUBEL: Vollbier
BRAUEREI SAUER ROSSDORF: Rossdorfer Urbräu
BRAUEREI EICHHORN DÖRFLEINS: Kellerbier
BRAUEREI ZWANZGER: Hausbräu
ZUR SONNE BISCHBERG: Helles
BRAUEREI HÖLZLEIN: Bock
BRAUEREI REH: Zwickl
BRAUEREI OTT: Pils

FrankenBierFest-2017

Per potersi orientare al meglio in questo percorso degustativo, a tutti i visitatori verrà consegnata la guida contenente la mappa della Limonaia, con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti, inoltre incluso nel biglietto d’ ingresso ci sarà il bicchiere tradizionale o il boccale tipico della Franconia in ceramica, che siamo certi aiuterà il pubblico romano a calarsi meglio nel mondo birrario francone. Oltre ai maestri brassicoli, saranno presenti alcune autorità della Franconia, esperti degustatori di fama internazionale. Tra gli eventi collaterali verrà allestita un mostra fotografica sul mondo della birra francone, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale e sarà presentato il libro “Birra in Franconia”, edito da Publigiovane e scritto da Manuele Colonna.
Il libro “Birra in Franconia” vuole raccontare il viaggio nell’ universo brassicolo francone attraverso le esperienze, gli ambienti, i tour, gli aneddoti, tutti rigorosamente di stampo birrario, vissuti dall’autore nei suoi continui e lunghi viaggi nella patria della birra.
FrankenBierFest-2017
L’evento è a cura di Publigiovane Eventi, già nota nel settore per ‘EurHop! Roma Beer Festival–Il Salone Internazionale della Birra Artigianale’ che, ogni ottobre dal 2013, organizza il più importante evento italiano di birra artigianale, e ideatrice di ‘Un Mare di Birra–La Prima Crociera della Birra Artigianale’, andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Inoltre, Publigiovane è anche editore di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore.

FrankenBierFest-2017
Hamburger Pork’ n ‘Roll
Come in un birrificio francone, ci saranno i piatti della tradizione per accompagnare un bel boccale di birra con l’offerta gastronomica studiata ad hoc dalla Limonaia, che cucinerà le carni di prima scelta del Pork’n’Roll e servirà l’eccezionale pane di Gabriele Bonci! Diamo un’occhiata al Menù del FrankenBierFest 2017:
Immancabili i classici Bretzel( 2 euro),le patatine fritte( 3 euro), degli squisiti Hot Dog, con pane di Bonci, wurstel Pork’n’Roll e crauti ripassati alla rauch bier ( 5 euro), il tradizionale panino alla Salsiccia, con il fragrante pane di Bonci, la salsiccia di Pork’n’Roll, melanzane grigliate e olio extra vergine( 6 euro); altro imperdibile abbinamento con la birra è il panino con Hamburger ovviamente anche questo con il medaglione di Bonci, l’ hamburger di maiale di Pork’n’Roll, e guarnito con sfiziose cipolle caramellate con la dunkel, filante scamorza affumicata e guanciale croccante( 7 euro). Infine per chi è un vero estimatore della tradizione bavarese non può mancare lo Stinco di maiale, sempre fornito da Pork’n’Roll cotto lentamente al forno( 12 euro) che rappresenta il re degli abbinamenti con la birra. Ad addolcire il tutto uno strudel di mele da far girare la testa (3 euro).
Mentre riteniamo che sia inutile spiegarvi chi sia Gabriele Bonci, assoluto guru dell’arte bianca e re della pizza a Roma, spendiamo due parole per spiegarvi il valore della scelta di servire al FrankenbierFest le carni Pork and roll: queste carni sono prodotte dai fratelli Roccia, Antonio e Gerardo, che lavorano da parecchi anni nell’azienda di famiglia in Puglia dove si allevano maiali a ciclo chiuso. Le bestie nascono e crescono infatti nella stessa azienda agricola, la filiera è controllatissima tanto che l’80% delle materie prime sono coltivate internamente, e nella fattoria vi è anche un mulino, utilizzato in parte proprio per il mangime. Lo stesso macello è esclusivamente riservato agli animali dei Roccia, ed è molto piccolo (macella 15 maiali a settimana, non di più) pertanto è in grado di assicurare una serie di piccoli accorgimenti e cure sia nell’allevamento che nella macellazione delle carni praticamente impossibili da perseguire dai produttori industriali che lavorano con altissimi volumi. La filosofia di fondo dell’allevamento è rispettosa dei cicli di vita naturali, permettendo agli animali di crescere, fino a diventare adulti (in molti casi invece, nell’ industria della carne la scelta è di macellare maiali molto giovani) con l’obiettivo di raggiungere la qualità massima delle carni e a dispetto di qualsiasi calcolo meramente economico ( il mantenimento delle bestie da un dato anno in poi diventa poco remunerativo).

FrankenBierFestLe migliori birre Francone e un’ offerta gastronomica semplice ma di ottima qualità: sembra dunque che con queste premesse il Frankenbierfest abbia le carte in tavola per essere un evento davvero imperdibile per gli amanti della birra. Noi siamo curiosi di andare a vedere e voi cosa aspettate?

FrankenBierFest Vademecum:
Dove :La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A

Orari:
Venerdì 7 aprile: 17.00 – 2.00
Sabato 8 aprile: 12.00 – 2.00
Domenica 9 aprile: 12.00 – 00.30

VIsta la storicità del luogo che accoglie la manifestazione e la limitata capienza interna,l’organizzazione non assicura l’ingresso dopo le 23, e consiglia vivamente quindi orari pomeridiani per gustare al meglio l’atmosfera dell’evento.

Per maggiori informazioni: wwww.frankenbierfest.com

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com