Vaccini, il decreto diventa più morbido su sanzioni e patria potestà

Sull’obbligatorietà di dodici vaccini, finita in particolare nel ‘mirino’ M5S, nessun passo indietro dal governo. La ministra della Salute Beatarice Lorenzin, dopo l’audizione in commissione Sanità di palazzo Madama, sottolinea che il tema non è il numero dei vaccini (presto la Francia ne avrà undici), perché quello viene deciso in base al contesto epidemiologico di ogni singolo Paese.

E “sull’obbligatorietà,  ha sottolineato, non c’è proprio nessuno spazio di modifica perché questo è un decreto che si basa sull’obbligatorietà. La ministra della Salute ha ricordato che l’elenco dei vaccini è stato stilato dalle autorità scientifiche, sulla base di motivazioni scientifiche e quindi può essere modificato solo con valutazioni di tipo scientifico e non politico.

Eppura, il decreto del ministero della Salute che disciplina l’obbligatorietà dei vaccini verrà ‘smussato’ nel passaggio parlamentare in Senato. L’obiettivo è di renderlo meno restrittivo per quanto riguarda multe e sanzioni per i trasgressori.

Tre le novità che renderanno più soft il provvedimento:

  • Riduzione sostanziale delle multe per chi non rispetta l’obbligo.
  • Eliminazione, a parte casi gravissimi nell’ordine dell’eccezionalità, del ritiro della patria potestà ai genitori di minori sotto 16 anni.
  • Introduzione di una sorta di tagliando sui vaccini, ogni due o tre anni, per vagliare la necessità dell’obbligo.

Correzioni sono possibili, e noi siamo disponibili,  spiega a La Stampa Federico Gelli, medico, deputato e responsabile sanità del Pd,  l’importante è che non sia la politica, ma la scienza a decidere quali vaccini servono e quali no.

In Commissione Sanità al Senato saranno dunque presentati gli emendamenti ad hoc. Troppo alta la quantificazione attuale delle multe, i cui importi vanno da un minimo di 500 euro a un massimo di 7500 euro. Saranno drasticamente ridotte. Sarà cancellata anche la norma che consente al Tribunale dei Minori di revocare la patria potestà. Quanto alle verifiche per stabilire periodicamente se una vaccinazione debba essere obbligatoria si aspettano supplementi di indagine conoscitiva.

Cocis

 

Circa Cocis

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com