Una coppia di anziani a passeggio in un giardino ANSA

Tunisia: Cim, e’ il terzo paese per numero pensionati italiani

Oggi, con oltre cinquemila presenze, la Tunisia e’ il terzo paese per numero di pensionati italiani dopo Malta e Portogallo. Lo rende noto in un comunicato la Confederazione italiani nel mondo (Cim). La legge e’ entrata in vigore nel 2007. E’ la numero 85 del 25 dicembre 2016 e permette agli italiani in pensione che si trasferiscono in Tunisia, si legge ancora nel comunicato, non solo di ricevere un sostanzioso aumento del netto pensionistico, ma anche di pagare pochissime tasse, ad esempio solo il 20 per cento dell’assegno lordo della pensione. A tutto cio’ si aggiungono angoli naturali paradisiaci, un clima ideale e un costo della vita bassissimo.

La conseguenza della convenzione con lo Stato italiano che ha prodotto la legge entrata in vigore dieci anni fa e’ il boom di trasferimenti nell’ultimo decennio. Un numero di presenze che continuano ad aumentare, mediamente 500 in piu’ all’anno. Per avere le agevolazioni e’ sufficiente abitarci almeno sei mesi piu’ un giorno all’anno. La maggioranza dei pensionati italiani si sono stabiliti nei pressi delle localita’ turistiche di Hammamet, Nabeul, Sousse e Mahdia. Tanti sono anche a Djerba e nei dintorni di Tunisi. La maggior parte utilizza la lingua francese, parlata da tutti i 12 milioni di tunisini. L’altro aspetto importante e’ quello sanitario: se gli ospedali pubblici non sono il massimo, la sanita’ privata e’ allineata a quella italiana

L’attenzione crescente degli italiani al paese nordafricano ha spinto una delegazione della Confederazione italiani nel mondo, guidata dal presidente Angelo Sollazzo e da Vittorio Ricciardi, a recarsi in visita in Tunisia per incontrare la dirigenza locale della confederazione, composta da Ugo Carissimi, Bruno De Angelis e Antonio Francioni. Oltre a sottolineare la necessita’ di aumentare la presenza organizzativa Cim, anche attraverso il patronato Enasc ed il Caf Unsic, presieduti dal vice presidente Cim Domenico Mamone, e’ stata messa in rilievo la crescita dell’imprenditoria italiana nel Paese nordafricano, con un aumento sensibile anche dell’import-export.

“La Tunisia e’ uno dei paesi africani piu’ progrediti a livello sociale e culturale – ricorda Sollazzo – Lo Stato e’ islamico, con un forte peso della religione, ma ha caratteristiche molto vicine agli standard occidentali. Pur essendo una nazione molto estesa, per lo piu’ desertica, offre una costa suggestiva, ricca di localita’ turistiche. E proprio il turismo, che vale il 15 per cento del Pil nazionale, oltre all’agroalimentare, favorisce partnership tra imprenditoria italiana e locale”. La dirigenza locale della confederazione, composta per lo piu’ di pensionati italiani trasferitisi negli ultimi anni in Tunisia, conferma l’appeal crescente del Paese. Viene posto in evidenzia come la vita costi decisamente meno rispetto all’Italia. Ad esempio, una casa di 80 metri quadrati in affitto sta sui 200 euro, i generi alimentari freschi, ottime frutta e verdura, hanno prezzi irrisori, in un ottimo ristorante si mangiano cous cous, agnello e verdure con 8 euro a testa, una pizza non piu’ di due euro, le medicine costano anche il 70 per cento in meno che da noi, la benzina costa meno della meta’.

Nonostante gli attentati terroristici, in particolare quelli del 2015 al museo del Bardo e sulle spiagge di Sousse, abbiano cancellato il Paese dalle mete estive di molti europei a causa del diffuso pregiudizio sulla scarsa sicurezza, per il 2017 le previsioni – un po’ ottimistiche – di Souheil Chaabani, direttore dell’ente del turismo tunisino in Italia, parlano di 100mila connazionali che hanno scelto questo Paese mediterraneo per le vacanze.

Circa redazione

Riprova

Franco Denari è il nuovo Managing Partner di Gen USA

 Gen USA è l’unica società italoamericana che dal 2009 supporta le aziende italiane che vogliono operare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com