epa05809122 US President Donald J. Trump discusses the Federal budget over lunch in the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, USA, 22 February 2017. EPA/Olivier Douliery / POOL

Trump cancella i diritti transgender di Obama

L’annunciato attacco di Donald Trump ai diritti della comunità Lgbt è arrivato. Con un colpo di spugna la sua amministrazione ha eliminato le linee guida antidiscriminazione che erano state varate da Barack Obama per proteggere gli studenti transgender. Direttive in base alle quali a questi ultimi nelle scuole pubbliche era permesso di usare bagni e spogliatori in base alla propria identità di genere e non in base al sesso di nascita.

Si tratta del primo vero e proprio scossone all’eredità di Obama in campo dei diritti civili, e la paura di molti è che possa essere solo l’inizio di una offensiva molto piu’ vasta dell’amministrazione Trump, che potrebbe arrivare a toccare anche la storica legalizzazione delle nozze gay. La decisione sui bagni degli studenti transgender è stata trasmessa a tutti gli istituti scolastici pubblici in una lettera di due pagine che inizia con la formula ‘caro collega’, firmata dalla ministra dell’istruzione Betty DeVos.

Lettera in cui si parla di ‘confusione legale e giuridica’ che ha portato all’emanazione delle linee guida dell’era Obama. Nella missiva non si indicano nuove direttive, ma si parla del ruolo che i singoli stati Usa e i singoli distretti scolastici devono avere nel disegnare le giuste politiche.

I dipartimenti di Giustizia e Istruzione, entrambi diretti da conservatori cristiani, hanno rilasciato ieri una breve dichiarazione confermando di avere ritirato le raccomandazioni di cui all’articolo IX (contro la discriminazione) del 2015 e 2016 in materia di accesso alle strutture non miste, come spogliatoi o servizi igienici.

Il provvedimento, dunque, attribuisce nuovamente agli Stati e ai distretti scolastici la facoltà di decidere su ciò che è stata definita ‘la guerra delle toilette’.

Mara Keisling, capo del Centro Nazionale per la Parità Transgender, ha condannato la decisione, definendola semplicemente e pericolosamente sbagliata: ‘Revocare le raccomandazioni dimostra che le promesse del presidente Trump di proteggere i diritti della comunità Lgbt erano semplicemente vuota retorica’, ha accusato da parte sua James Esseks, responsabile Lgbt per l’Aclu, il più grande gruppo per la difesa dei diritti civili negli Stati Uniti.

 

 

Circa Cocis

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com