soul raw lab-panino lipari

Soul Raw Lab & Wine: lo” streetfood di lusso” a piazza Navona

Nei dintorni di piazza Navona, in una zona in cui fioccano pizzerie e trattorie turistiche, ha aperto da pochissimi mesi il Soul Raw Lab & Wine, in via di Santa Maria dell’Anima 52, un originale laboratorio dedito al crudo( in particolare al pesce) che per fortuna mantiene alta, anche in questa zona, la bandiera del buon cibo di qualità, attraverso uno street food sano, Mediterraneo e gustosissimo.
La specialità del Soul Raw Lab & Wine è infatti il pesce crudo, fondamentale ingrediente base di panini gourmet veramente squisiti, e sublimi tartare di pesce freschissimo, che si sposano in combinazioni originali quanto squisite, con frutta e verdura.
Grazie alla fantasia dello chef Filippo Fernetti (giovane ma abile e con esperienze prestigiose in ristoranti come al Molo), il pesce freschissimo (con arrivi giornalieri) e il fragrante pane dell’Antico Forno Roscioli (uno dei migliori forni della Capitale) danno vita a dei panini straordinari, in cui gli ingredienti lavorati unendo le tecniche orientali allo spirito mediterraneo ed utilizzando marinature e salse innovative, esplodono in un’armonia di sapori unica.
Noi di Cucina e Dintorni ci siamo recati in questo locale a degustare quello che si può ben definire uno ” street-food di lusso”, e siamo rimasti piacevolmente sopresi: in genere non ci si aspetta molto da un panino, ma qui al Soul Raw Lab, i panini sono una vera prelibatezza, veri scrigni di pane croccante che racchiudono sapori superlativi, che ci hanno colpito per la raffinatezza degli ingredienti e degli accostamenti.Sentiamo cosa ci hanno raccontato in questa video intervista due dei proprietari, Filippo Fernetti e Adriano Carollo:

Assolutamente da provare il panino “Pantelleria” con gamberi rossi crudi di Mazzara, pesto di basilico rosso e mozzarella di bufala, o lo squisito “Lipari” con una

soul raw lab
Lipari
delicatissima tartare di orata marinata e croccanti mandorle a filetti.
In carta anche plateau di crudi di mare, ostriche e carpacci da leccarsi i baffi (di carne o pesce) e le già citate tartare. Tra queste la nostra preferita è stata la tartare di tonno e mango profumata alla salvia fresca, ma anche quella di spigola e mela, era veramente buona. Inoltre l’offerta del Soul Raw lab è in grado di soddisfare tutti i gusti, includendo delle gustosissime insalate creative, a base di pesce, verdure, frutta o completamente veg.
Filippo Fernetti chef del Soul Raw Lab
La cura quasi”maniacale”, nella ricerca di ingredienti preziosi e freschi, è evidente sin dal primo morso: il pesce proviene giornalmente dal litorale tra Latina e Gaeta, ad esclusione del Gambero Rosso di Mazzara del Vallo e del salmone (ma solo perché non è reperibile nelle acque nazionali) tuttavia entrambi grazie a degli eccellenti fornitori riescono a giungere sempre freschissimi sul bancone del Lab. Le verdure e la frutta sono esclusivamente di stagione, e vengono dalla campagna laziale, grazie ad alcuni piccoli produttori selezionati con la massima attenzione per la qualità dei loro prodotti nell’ area di Latina. Stesso discorso sulla provenienza vale per i formaggi e la carne ( italiana e selezionatissima).
Tanto pesce squisito è accompagnato da una carta dei vini con etichette ricercate, che includono anche vini biologici, di nicchia e ottime bollicine come quelle di Astoria. Una piccola selezione di birre artigianali di pregio completa l’offerta beverage. Buona anche la lista di dolci, crudi anch’ essi, tra cui vi segnaliamo una golosa cheesecake alle fragole.
Il locale nei toni del bianco e del celeste, è una rilassante ed accogliente piccola oasi, varcato il portoncino di legno che dà sulla strada si ha l’impressione di essere subito a casa: l’ambiente dominato dal bancone del lab e dai numerosi sgabelli, si articola infine su un piccolo salottino vintage.
Asso nella manica lo staff giovane e cordiale, che brilla per simpatia e professionalità offrendo un servizio veloce e puntuale. In sala ad accogliervi troverete Adriano Carollo, passato da barman ed ottimo conoscitore di
Adriano Carollo
vini, il quale è un padrone di casa perfetto, che vi metterà completamente a vostro agio, consigliandovi nel migliore dei modi. Insieme al bravissimo chef Fernetti, Carollo è anche uno dei soci fondatori ed ideatori del progetto” Soul raw Lab & Wine” che ha visto la luce anche grazie al contributo degli altri soci che hanno creduto in questa iniziativa: Antonio Scarinci, Alessandro Giampaoli e Leonardo Pierbattisti.

Chef Fernetti durante la nostra visita ci ha regalato anche uno showcooking, ecco qui la video ricetta di uno dei suoi fantastici panini:

Dopo aver degustato le leccornie del “Soul Raw Lab & Wine” ed aver parlato con i proprietari possiamo testimoniare che alla base di tutto, c’è una grande passione per il cibo di qualità ed il mangiare bene ma sano, che traspare in ogni piccolo dettaglio e garantisce ad ogni visitatore un’ esperienza di degustazione validissima tra aromi e sapori mediterranei, uniti alle tecniche orientali. Forte di un’ottimo rapporto qualità prezzo( tra gli 8 e i 25 euro) e adatto ad una pausa pranzo veloce, a un aperitivo o a una cena informale con gli amici, Soul Raw lab è un indirizzo da non perdere.

Soul Raw Lab & Wine
Dove:Via di Santa Maria dell’Anima 52( Piazza Navona), 00186 Roma, Italia
Tel:+39 328 982 1406
Fascia prezzo: 8 € – 25 €
Consegne a domicilio: con deliveroo e foodora

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com