Roma Golosa sbarca a Roma dal 2 al 4 dicembre

Roma Golosa, l’evento enogastronomico che vuole far conoscere le eccellenze Made in Italy, sbarca finalmente a Roma con la sua prima edizione dal 2 al 4 dicembre, negli spazi del Guido Reni District.
Dopo Milano, Firenze e Santa Lucia di Piave, la manifestazione nata anni orsono da una felice intuizione del Gastronauta Paolini e organizzata dalla sua equipe ora arriva nella Capitale grazie anche alla partnership con Excellence di Pietro Ciccotti. Roma Golosa porterà così ai gourmand romani prodotti di qualità, realizzati da artigiani del gusto selezionati, cooking show dei più interessanti chef nazionali, e talk show su argomenti caldi della gastronomia.
Esattamente come già accaduto a Milano Golosa e Gourmandia, Roma Golosa Vi attende con una esperienza gastronomica a tutto tondo di 4 giorni, in cui potrete assaggiare e acquistare strepitose prelibatezze di nicchia da tutta Italia nell’ area dedicata al mercato degli artigiani che conterà oltre 100 stand. Qualche esempio di cosa si potrà trovare? La mortadella Bolognese, il Prosciutto di Parma, il tartufo, il Pane di Matera e la pasta di Gragnano, il pecorino

L’aceto balsamico di Modena
toscano e l’aceto Balsamico di Modena, il pesto genovese, il capocollo di Martina Franca, la Pizza, la colatura d’alici di Cetara, l’aceto balsamico di Modena, ed in vista delle festività natalizie non mancheranno idee per cenoni e regali gourmet come panettoni d’alta pasticceria, salmone, ostriche e zamponi di assoluta qualità e tantissimi altri prodotti davvero unici.
Roma Golosa
Pasta di Gragnano Igp
Ma non finisce qui e nell’area showcooking i visitatori potranno avere il piacere di assistere alle performance live di chef stellati e pizzaioli d’eccellenza che porteranno le loro migliori ricette strizzando l’occhio in alcuni casi anche ai piatti delle feste. Ecco il programma: il 2 dicembre debutteranno, Heinz Beck (Ristorante La Pergola – Roma) con lo showcooking “BECK TO PIAZZA Roma GolosaNAVONA”, Cristina Bowerman (Glass Hostaria e Romeo – Roma) che preparerà un “Orzotto come risotto cacio, pepe, ricci, caffè, tartufo ”, e il mago dei lieviti Renato Bosco (Saporè – San Martino Buon Albergo, Saporè Pizza Stand Up e Saporè Downtown – Verona) quest’ultimo ci svelerà i segreti della pasta madre. Domenica 3 dicembre invece sarà il turno del grandissimo pizzaiolo napoletano Franco Pepe che si esibirà nella preparazione di una squisita pizza fritta (Pepe in grani – Caiazzo, La Filiale – Erbusco), ci sarà poi lo chef Luciano Monosilio( Ristorante Pipero di Roma – per Molino Quaglia) che ci delizierà con i suoi ”Tortelli di agnello menta e pecorino”, e di Luca Pezzetta per l’Osteria di Birra del Borgo, che allestirà anche l’Area Osteria,incentrata sulla coppia imbattibile Pizza&Birra (quella di Gabriele Bonci in abbinamento con le birre di Leonardo Di Vincenzo) mentre fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli (Roscioli – Roma), insieme per la prima volta sullo stesso palco prepareranno il “maritozzo in 4 versioni” antico e originale, nuovo e contemporaneo, salato e innovativo, goloso e classico, sarà
Birra di Birra del Borgo
poi la volta del panettone che chef Fulvio Pierangelini ci insegnerà ad usare in varie preparazioni dopo le feste come piatto di recupero, infine il pizzaiolo Diego Vitagliano (10 Pizzeria a Pozzuoli) che presenterà: l’Annurchella Puteolina, una pizza che esalta la mela Annurca citata da Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia”, e O Zuffritt, una pizza con frattaglie di maiale in salsa piccante, verza stufata e pinoli tostati che evoca la cucina del riciclo e il profumo delle pigne bruciate nel camino. Lunedì 4 dicembre toccherà invece a Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma) mettersi ai fornelli e preparare in omaggio alla tradizione un tipico piatto delle feste: il “piccione ripieno”. Inoltre ci sarà spazio per un appassionante gara tra Food Blogger durante la quale Luca Sessa (www.perunpugnodicapperi.it), Fedora D’Orazio (www.cappuccinoecornetto.com), Marco Ricci (www.secondome.ifood.it )e Laura Conforti (www.laddicted.com), si sfideranno a colpi di abbinamenti creativi attingendo dalla ricca dispensa degli artigiani dell’evento capitolino più goloso dell’anno, per realizzare la ricetta del miglior “Panino Goloso – Christmas Edition 2017”.
Nel corso di tutta la manifestazione sarà possibile per tutti gli ammiratori dell’ arte bianca imparare a fare il pane e la pasta fresca nei laboratori promossi da Molino Quaglia che coinvolgerà anche la lievitista conduttrice e scrittrice Sara Papa in uno speciale laboratorio sul pane e sul pane senza glutine, poi la pasticcera Roberta Pezzella impasterà e sfornerà un pane a base di grani antichi, e Nicola Olivieri della pasticceria omonima ci svelerà i segreti del panettone perfetto.
Roma golosa
Le costine del food truck Mr Doyle
Intanto nell’Area street food, grazie ai numerosi food truck posteggiati all’ aperto potrete continuare a gustare tanti golosi manicaretti come le costine di Mr Doyle, le pizze di Pizza Pig, i burger di Rec 23 Burger Truck e tantissimi altri.
Roma Golosa
Renato Bosco, sarà presente con la sua pizza e terrà una imperdibile lezione sul lievito madre
Roma golosa ha un programma fittissimo di attività che vi coinvolgeranno lasciandovi l’imbarazzo della scelta infatti la manifestazione prevede anche talk show, presentazioni di libri e lezioni teorico-pratiche, incontri e degustazioni. Nell’ area degustazioni in particolare sarà possibile, guidati dagli stessi espositori o da esperti del settore, approfondire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche dei prodotti, la loro di produzione, la storia dei loro produttori e come valorizzarli in cucina. Vari interessanti appuntamenti sono in già fissati a questo scopo: ad esempio Il Consorzio del Prosecco Doc vi attende il 2 dicembre alle 19.00, con una degustazione guidata da Tanja Barattin, degli spumanti, Fantinel One&Only Prosecco DOC Brut Millesimato 2016, Masottina Prosecco DOC Treviso Brut, Cantina Montelliana Prosecco DOC Treviso Extra Dry, Castello di Roncade Prosecco DOC Treviso Extra Dry, La Jara Prosecco DOC Treviso Dry(Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti);oppure alle 16.00 del 3 dicembre, Aldo Bianchi, responsabile di analisi sensoriale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, guiderà il pubblico di Roma Golosa in una verticale dedicata al famoso formaggio, un imperdibile viaggio tra sapori e consistenze; invece alle 14.00 del 2 dicembre Fabio Sipione per Lavazza condurrà una lezione d’introduzione alla cucina molecolare, in cui farà una sua reinterpretazione della bevanda caffè: il Lavazza coffee caviar; mentre sempre il 2 dicembre ma alle 16.00 Antonio Lucci per De Nigris – Maestri Acetieri dal 1889 vi porterà alla scoperta del mondo dell’aceto balsamico.
Roma Golosa
Il Consorzio Prosecco Doc anche sarà presente a Roma Golosa
La pizza di Renato Bosco
In programma anche molte presentazioni di libri: sabato 2 ecco Marco Bolasco e la sua guida ai Ristoranti da scoprire. Domenica 3, Puntarella Rossa annuncia al pubblico la II° edizione dell’app I migliori ristoranti di Roma 2018. Lunedì 4, La Pecora Nera premierà 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia; e poi il gran finale sarà nel pomeriggio di lunedì con il grande chef Gianfranco Vissani, che presenterà il suo ultimo titolo in libreria,” La cucina delle feste”.

Roma Golosa infine ha pensato anche alle famiglie, allestendo un’area bambini dove i più piccoli potranno giocare e divertirsi, mentre i genitori esplorano gli stand con tranquillità o partecipano a qualche showcooking.

Il biglietto costa solo 10 euro per gli adulti mentre i bambini dai 6-12 anni pagano 5 e aldi sotto dei 6 anni l’ingresso è gratuito.

Con queste premesse sembra proprio che Roma Golosa abbia già da questa sua prima edizione, tutte le carte in regola per diventare uno degli eventi gastronomici più amati dai foodies della Capitale.

Roma Golosa:
DOVE: GUIDO RENI DISTRICT – VIA GUIDO RENI 7, ROMA
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
SABATO 12.00-21.00;
DOMENICA 11.00-20.00;
LUNEDÌ 10.00-17.00

INGRESSO ADULTI: 10 EURO
INGRESSO BAMBINI (6-12 ANNI): 5 EURO

INFO ROMA GOLOSA
02.86462555/1919
06.57288215
http://www.romagolosa.it

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com