Roma Cocktail week

Roma Cocktail Week: dal 17 al 19 giugno Roma Capitale della Cocktail Culture

Si scaldano i motori per la terza edizione della Roma Cocktail Week, la tre giorni dedicata alla mixology e all’ arte del bartending che sarà alle Officine Farneto dal 17 al 19 giugno. Un grande evento per la città di Roma dove si potranno degustare inediti cocktail nati ad hoc per l’occasione e conoscere e apprezzare i migliori distillati in circolazione grazie anche alla partecipazione della” créme de la créme” dei bar e della mixology capitolina.
La Roma Cocktail Week è un progetto nato dal format Spirits, ideato e curato da Nufactory in collaborazione con Smash e Woow, con l’ intento finale da parte degli organizzatori di promuovere la cultura del bere miscelato, però bere responsabilmente, tutto all’ insegna del “saper bere bene” che è alla base della cocktail culture. Un evento rivolto a tutti, ai professionisti del settore ma soprattutto al grande pubblico romano degli appassionati, e di coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta.
Patron dell’evento che celebra il buon bere di qualità sarà il grande bartender Massimo D’Addezio del Chorus Club di Roma(dal 2015 nella classifica di Condé Nast come uno dei nove migliori bar del mondo) direttore artistico della Roma Cocktail Week noto per essere una delle star di Gambero Rosso Channel (Sky 412) grazie al programma tv di successo ” Spirits, I maestri del cocktail”, in onda in questi giorni con le nuove puntate della seconda serie.
Il 9 giugno siamo andati alla conferenza di presentazione dell’evento al Chorus Club e Massimo d’Addezio ci ha concesso questa breve e simpatica intervista sulla Roma Cocktail Week, vediamo qui di seguito cosa ci ha raccontato:

Il programma della kermesse si preannuncia esplosivo con la partecipazione di sei dei migliori cocktail bar e speakeasy di Roma, pronti a miscelare i loro top drinks per i visitatori, e cinque tra le maggiori scuole di bartending, soprattutto per la gioia di appassionati e addetti ai lavori ben oltre cinquanta drink creati appositamente per l’ evento cui si uniranno masterclass, degustazioni guidate da esperti e da Massimo d’Addezio(su prenotazione fino ad esaurimento e completamente gratuite), abbinamenti speciali tra drink e cibo e infine sfide tra bartender.
Banana Republic, Bootleg, Pimm’s, Spirito, The Barber shop e the Race club saranno i sei leader bar protagonisti ognuno presente con una special drink list dedicata ai Signature Cocktail creata per l’ occasione, e un corner bar dedicato ad un particolare spirito tra Gin, Vodka,Tequila, Whisky,Rum, Vermouth e altri liquori.

Roma cocktail week D' Addezio
Massimo D’ Addezio
Protagoniste della manifestazione anche quattro tra le migliori scuole di bartending: Flair Project, Bartendence, FBS e Aibes, le quali nel bar centrale delle Officine Farneto si sfideranno a colpi di shaker, per creare cocktail innovativi e buonissimi, in una competizione senza quartiere per eleggere i “re assoluti” della mixology. Ad essere decisivi per accaparrarsi il titolo di migliori mixologist saranno non solo l’obiettiva validità delle proposte dei bartender delle scuole in gara, ma la competizione valuterà anche la loro capacità di relazionarsi con i clienti, rispondendo alle esigenze di target sempre diversi, nell’arco di due intere giornate. Saranno fondamentali per vincere quindi i due concetti principali che D’Addezio &co. vogliono promuovere: il Taylor Made ovvero “ il cocktail sartoriale” e il rispetto della “Cultura del Cocktail”.

>Se poi sognate di diventare “barman per un giorno”, qui avrete la vostra chance: coloro che lo desiderano possono prenotare mezz’ora di lezione individuale per imparare i segreti del mestiere da un esperto bartender che li inizierà a questa” arte”. Sono inoltre previste anche delle lezioni collettive aperte a tutti, sabato 17 e domenica 18, mentrelunedì 19 giugno ci saranno delle masterclass dedicate al trade e agli addetti ai lavori, realizzate in collaborazione con BlueBlazer, con grandi ospiti internazionali, con master al mattino e al pomeriggio forum di approfondimento e una tavola rotonda con tutti gli operatori delle aziende coinvolte.
Ad accompagnare la ricca offerta dedicata al beverage, la Roma Cocktail Week ha predisposto anche un’area food con proposte culinarie che vanno dal fritto, alla carne al veg studiate per soddisfare tutti i palati e armonizzarsi al meglio con i drink che verranno proposti.
Domenica 18 poi ci sarà l’attesa “Mixology Dinner” una speciale cena gourmet (con una special guest chef proveniente da uno dei ristoranti più interessanti di Roma) che preparerà in esclusiva per il festival uno speciale menù tutto a base di ingredienti biologici che si sposerà alla perfezione con una drink list d’eccezione a base di Tequila, creata appositamente per esaltare reciprocamente ogni sorso ed ogni piatto, in cui gli organizzatori ci promettono “troveremo una cucina che partendo dalla tradizione la rielabora con stile e soluzioni d’avanguardia”. Ma affrettatevi l’ingresso alla cena sarà solo tramite prenotazione ed il costo sarà di 40 euro a persona tutto incluso).

Ma non finisce qui e alla Roma Cocktail Week ci sarà anche tanto da divertirsi, infatti la kermesse sarà una vera festa, all’ insegna oltre che dei cocktail, della musica e dell’intrattenimento: concerti, djset ed uno “stilosissimo dance party” previsto per la serata di sabato 17 denominato Cocktail night ( ingresso 12 euro) sulle terrazze di Officine Farneto, attendono i visitatori della manifestazione.

Quest’anno infine ci sarà per la prima volta anche una mostra mercato, per l’esposizione e la vendita al pubblico di bottiglie pregiate, brand leader e spirits di qualità.
E se non potete resistere fino al week end per assaggiare i cocktail della Roma Cocktail week nei sei leaderbar potrete fino a domenica provare il Signature Cocktail, un “drink speciale ad un prezzo speciale” creato ad hoc dai mixologist , consumando il quale vi guadagnerete il diritto di acquistare i ticket del festival o il pass per l’intera manifestazione a prezzi vantaggiosi ( special price 14 euro comprensivo di 1 cocktail+ticket).

Il rosso “Clover club” uno dei cocktail che potrete assaggiare al festival

Partecipare è semplice, basta acquistare il biglietto d’ ingresso” Cocktail day” a 6 euro, oppure a 20 euro il pass valido per due giorni che vi permetterà l’ingresso ad entrambe le giornate della Roma Cocktail Week sia sabato 17 dalle 16.00 alle 21.30 sia domenica 18 dalle 16.00 alle 23.00. In questi ultimo ticket sono incluse anche 2 consumazioni cocktail e 1 consumazione food. L’organizzazione ci ricorda che l’entrata tramite pass, per la serata del 17 giugno, è valida esclusivamente fino alle ore 21.30.

Sarà dunque un caldo e appassionante weekend per tutti gli amanti dei cocktail, che troveranno alla Roma Cocktail Week 2017 divertimento, musica e mixologia d’altissimo livello.

Roma Cocktail Week 2017:
Dove: Officine Farneto, via Monti della Farnesina, Roma
Quando: Dal 17 al 19 giugno
Orari: Sabato dalle 16 alle 04.00; Domenica dalle 16.00 alla mezzanotte;Lunedì solo operatori di settore
Ingresso : biglietto singolo 6 euro, Abbonamento per due giorni: 20 euro (comprende 2 cocktail e una consumazione food)
Per maggiori info: www.spiritsevent.com

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com