Una spiaggia affollata in un'immagine d'archivio. ANSA/LUCA ZENNARO

Meteo, nel fine settimana temporali e calo termico, lunedì torna caldo

Nel corso del fine settimana ci attende un deciso cambiamento del tempo. Una perturbazione di origine atlantica, seguita da correnti fresche e instabile, attraverserà infatti tutta la Penisola- spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo- portando sabato un po’ di temporali al Nord e domenica ancora acquazzoni e temporali qua e là sulle regioni del versante adriatico. Anche le temperature subiranno un deciso calo che, entro la fine di domenica, riporterà le massime ovunque nella norma se non addirittura leggermente al di sotto, con afa praticamente assente grazie all’intensificarsi della fresca ventilazione da nord. Ma l’estate non e’ finita: da lunedì il tempo sarà di nuovo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia e da metà settimana tornerà anche un po’ di caldo tipicamente estivo, anche se non eccessivo

Sabato cielo nuvoloso sulle Venezie, con rovesci e temporali sparsi soprattutto fra pomeriggio e sera. Un po’ di nuvole, alternate a sprazzi di cielo sereno, anche su resto del Nord, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, con isolati acquazzoni e temporali su Lombardia, Basso Piemonte ed Emilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, ma con tempo in peggioramento a fine giornata, quando le piogge si spingeranno anche su Romagna e Marche. Temperature massime in diminuzione al Nord e gran parte del Centro.

Domenica al mattino cielo in generale nuvoloso su Nordest e regioni centrali adriatiche, con rovesci e temporali qua e là su Romagna, Marche e Abruzzo; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvole, comunque alternate a sprazzi di tempo bello, su zone interne del Centrosud e coste del medio e basso versante adriatico, con isolati acquazzoni e temporali su Abruzzo, Molise, Appennino Campano, Puglia e Basilicata; nel resto d’Italia cielo in generale sereno o poco nuvoloso. In serata ancora qualche acquazzone residuo solo sull’Appennino Abruzzese e sulla Calabria Ionica. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in generale comprese fra 25 e 32 gradi, con qualche punta fino a 33-34 gradi solo all’estremo Sud.

Già da lunedì tempo in miglioramento con gli ultimi annuvolamenti soltanto all’estremo Sud. Insisteranno i venti settentrionali da moderati a forti al Centrosud con un ulteriore calo delle temperature al Sud e in Sicilia. Fino a martedì le temperature si manterranno nella maggior parte dei casi al di sotto delle medie stagionali, in modo più evidente nelle regioni orientali. Da mercoledì, grazie anche alla cessazione della ventilazione settentrionale, le temperature riprenderanno a salire: soprattutto nella seconda parte della settimana, i valori si riporteranno generalmente al di sopra della media stagionale. Il tempo non riserverà sorprese: avremo infatti condizioni di stabilità atmosferica e cieli in prevalenza sereni per gran parte della settimana.

Circa redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com