Kim-Trump: ‘Difesa Usa lavora a una soluzione diplomatica’

Il primo continua a minacciare ‘fuoco e furia’. Il secondo replica a tono, promettendo di distruggere gli Stati Uniti, e di attaccare, entro metà agosto, la base navale di Guam. Da giorni non c’è tregua tra Donald Trump e Kim Jong-un, in un’escalation di minacce, provocazioni reciproche e toni sempre più aspri che rischiano di tradursi in un pericolosissimo scontro. Ma quanto è reale lo spettro di una guerra nucleare e quali soluzioni possono essere messe sul tavolo per dare un freno all’attuale situazione?

L’allarme è stato lanciato qualche giorno fa dal ‘Washington Post’, che ha citato un rapporto della DIA, l’agenzia di intelligence del Pentagono, completato il mese scorso. Pyongyang sarebbe riuscita a miniaturizzare una testata nucleare che può essere caricata su uno dei suoi missili intercontinentali. Ipotesi che se fosse reale si tradurrebbe in un potenziamento dei poteri di Kim Jong-un. La Corea del Nord, già dotata di un arsenale atomico, (il regime di Pyongyang ha già testato due ordigni atomici e lanciato missili balistici intercontinentali capaci di colpire gli Usa) diventerebbe a tutti gli effetti una potenza nucleare.

Il numero uno del Pentagono, James Mattis, prova a smorzare i toni del confronto tra Stati Uniti e Corea del Nord e spiega che l’amministrazione Trump è al lavoro con i suoi alleati per trovare una soluzione diplomatica alla crisi.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com