Istat: continua crescita moderata, meglio per famiglie

La fase di moderata crescita dell’economia italiana dovrebbe proseguire. E’ quanto si legge nella nota mensile Istat nella quale si sottolinea che c’è una differenza nelle prospettive economiche di famiglie e imprese. Per le prime, gli attuali livelli del clima di fiducia si associano alla crescita del reddito disponibile, cui concorre la bassa inflazione. Per le imprese non c’è ancora un generalizzato aumento dei ritmi produttivi in presenza di un peggioramento del clima di fiducia e una riduzione delle prospettive di crescita.

Quanto all’occupazione, a gennaio le aspettative degli imprenditori sulla sua evoluzione nei successivi tre mesi sono tornate a peggiorare lievemente nel settore manifatturiero e nel commercio, mentre continuano a migliorare nei servizi. Nel terzo trimestre del 2015 il potere di acquisto delle famiglie, misurato al netto dell’andamento dell’inflazione, è aumentato dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. L’aumento della propensione al risparmio (+0,9%) deriva da una crescita del reddito disponibile delle famiglie consumatrici più sostenuta rispetto a quella dei consumi (1,3% e 0,4% rispettivamente). Le informazioni disponibili per il quarto trimestre – sottolinea l’Istat – suggeriscono il proseguimento dell’attuale fase di miglioramento dei consumi delle famiglie.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Intelligenza artificiale: nasce “SavinoGPT”, il primo chatbot AI per la digitalizzazione aziendale

Un chatbot conversazionale basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico con un’interfaccia user friendly, capace …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com