Intelligence Usa: ‘Cellule Is in Gb, Germania e Italia’

Lo Stato Islamico ha cellule terroristiche clandestine in Gran Bretagna, Germania ed Italia, analoghe ai gruppi che hanno condotto gli attentati di Parigi e Bruxelles. A lanciare l’allarme, si legge sul New York Times, è stato il direttore della National Intelligence americana, James R. Clapper. Alla domanda se l’Is sia impegnato in attività clandestine in quei paesi, Clapper ha risposto affermativamente, sottolineando come questo sia oggetto di preoccupazione “per noi e per i nostri alleati europei”. “Continuiamo a riscontrare prove di complotti da parte dell’Is nei paesi che avete nominato”. Informazioni analoghe a quelle rese pubbliche da Clapper arrivano anche da funzionari dell’antiterrorismo in Europa, secondo cui i tre Paesi, e forse anche altri, sarebbero nel mirino delle reti europee dell’Is. L’informazione arriva intanto dallo stesso S tato Islamico, che spesso segnala le proprie intenzioni con minacce, quindi da sospetti o da intercettazioni telefoniche e di email. Secondo Claude Moniquet, ex funzionario dell’intelligence francese che segue da vicino le vicende di terrorismo, britannici e tedeschi sono particolarmente preoccupati dal rischio di un attacco. Lo stesso può dirsi anche per francesi e belgi.

Moniquet ritiene che tra i fattori utili a calcolare il rischio ci sia anche il numero di persone di cui lo Stato Islamico può disporre in un determinato paese: per avere un’idea di quanto sia elevato, bisogna considerare quanti sono i jihadisti partiti da quel determinato stato per andare a combattere in Iraq e Siria o abbiano in mente di farlo o siano già rientrati dal fronte. Tutti questi sono potenziali agenti dell’Is in un determinato paese. Non si sa quanti siano tornati in Europa ma si calcola che il numero si aggiri tra il 20 e il 30 per cento di quanti si avvicinano in ogni singolo paese all’estremismo islamico e all’idea di combattere nel suo nome.

La presenza dell’Italia – che ha meno combattenti in Medio Oriente – nella lista dei paesi che l’Is potrebbe voler colpire è più difficile da spiegare “anche se viene molto spesso menzionata come possibile bersaglio”, si legge sul giornale, che cita la senatrice francese Nathalie Goulet. Una delle ipotesi, secondo la senatrice che ha codiretto una commissione di studio sui foreign fighters europei, è che l’Italia potrebbe essere un bersaglio per la presenza del Papa. Tuttavia, conclude l’articolo, la potenziale minaccia nei confronti della Gran Bretagna è quella che viene più spesso menzionata.

Circa redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com