Il recupero dei tappi di sughero si trasforma in opere d’arte

I tappi di sughero delle bottiglie di vino rivivono nelle opere d’arte. La raccolta dei tappi, iniziata in occasione di Vinitaly 2015, a Verona, è stata affiancata da un programma a doppia valenza, da un lato ha coinvolto associazioni per la produzione di oggetti di uso quotidiano, dall’altro lato ha sviluppato scuole d’arte e design, università e artisti con l’inaugurazione di mostre con pezzi unici, fino ad ottenere un riconoscimento come il ‘Premio Gavi – La Buona Italia 2016’.

“Il sughero è il materiale deputato per antonomasia ai tappi del vino ed è particolarmente adatto al riciclo, come il vetro delle bottiglie. Moltiplicare le vite del sughero è solo attenzione per l’ambiente, è anche espressione di una sensibilità sociale connaturata al patrimonio genetico dell’Associazione italiana Sommelier”- ha detto il presidente dell’Ais, Antonello Maietta, commentando la consegna del ‘Premio Gavi – LA BUONA ITALIA 2016′ , Menzione speciale per l’innovazione ad AIS grazie al progetto “BiancoRossoGreen’. Tale progetto nasce con lo scopo di raccogliere per poi riciclare o riutilizzare il sughero usato per la chiusura delle bottiglie.

Il Premio Gavi, giunto alla seconda edizione, è dedicato alla ‘Filiera della Bellezza’, in quanto vengono premiati i migliori progetti che si sono distinti per aver valorizzato il mondo del Vino e del Cibo italiani alle Arti e alla Cultura, è promosso dal Consorzio Tutela del Gavi, con il patrocinio di Miapaaf, Fedeculture, Touring Club Italiano, CeSTIT Centro Studi per il Turismo dell’Università.

Circa Emilia Napolitano

Riprova

Frecciarossa Treno Ufficiale del Tour dei Negramaro

Grazie all’offerta FrecciaMUSIC risparmi fino all’80% sul prezzo BASE del biglietto per Frecciarossa e Frecciargento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com