nnnI Heart Rome: ecco il libro che Vi farà innamorare della Capitale, tra ricette e aneddoti – Progetto Italia News nnnnn

I Heart Rome: ecco il libro che Vi farà innamorare della Capitale, tra ricette e aneddoti

L’eterna bellezza di Roma ha ispirato da sempre libri, canzoni, opere d’arte e film. Oggi nonostante il degrado e i tanti sfregi quotidiani che è costretta a subire, questa città incredibile conserva strenuamente intatto il suo fascino, con i suoi monumenti, muti testimoni di trionfi e tragedie, le sue strade e i vicoli, i romantici scorci e gli antichi palazzi, che nel corso dei secoli hanno ospitato imperatori e papi.
Spesso noi romani distratti e presi dalla frenesia quotidiana, intrappolati nel traffico, ci dimentichiamo di tutta questa bellezza e nemmeno la guardiamo, questa città gloriosa che abitiamo, tuttavia essa non smette ancora oggi di attrarre visitatori da ogni parte del globo, e di ispirare scrittori e artisti che la guardano invece con meraviglia. E’ il caso di Maria Pasquale e del suo nuovo fantastico libro appena uscito: I Heart Rome, storie e ricette dalla Città Eterna(Smith Street Books, 35 euro) il volume che la giornalista italo australiana ha voluto dedicare alla sua grande storia d’ amore con Roma. Maria è nata a Melbourne in Australia, da genitori italiani, ma ha sempre saputo che Roma sarebbe stata il suo destino. Infatti, improvvisamente e quasi per capriccio, nel 2011 si trasferisce nella Città Eterna e crea il famoso blog Heart Rome (100.000 visite). Il suo blog racconta di cibo e di viaggi, è apparso anche su varie testate internazionali oltre che su Vogue e BBC, attualmente viene letto in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
Maria che è corrispondente dall’Italia per The Telegraph, CNN e USA Today, ha presentato alla stampa ai primi di

Maria Pasquale autrice di “I Heart Rome”

novembre, il libro nato come naturale sviluppo di questo suo blog. I Heart Rome ha fatto così il suo debutto con un bell’evento di respiro internazionale, presso il ristorante Romeo Chef and Baker, della chef stellata Cristina Bowerman.
Davanti a una platea di giornalisti e blogger italiani e stranieri Maria in quella circostanza ha letto alcuni estratti del libro, e mostrato alcune foto bellissime che vi sono raccolte, suscitando il genuino entusiasmo del pubblico, che si è emozionato insieme a lei.

un momento della presentazione del libro ” I Heart Rome”

“I Heart Rome”(per ora disponibile solo in inglese) è una lettera d’amore per Roma ricca di bellissimi scatti fotografici, con ben 70 deliziose ricette e tanti curiosi aneddoti che arrivano direttamente dal cuore della Città Eterna. Nel mio libro – ha dichiarato Maria Pasquale- presento alcuni professionisti che lavorano nel settore gastronomico a livello nazionale ed internazionale come la Chef Stellata Cristina Bowerman, la presentatrice nonché personaggio televisivo Eleonora Baldwin (ABCheese, Gambero Rosso), Laura Ravaioli (Kasher, Gambero Rosso) e Stefano Callegari (Trapizzino).
Protagonista indiscussa del suo libro però è proprio Roma, con la sua eterna bellezza e grazie agli aneddoti, le ricette, le foto, le interviste e le testimonianze raccontateci da Maria, noi romani per primi riscopriamo la città del “cupolone”, con gli occhi nuovi ed innamorati di una “straniera” con il cuore italiano, che a Roma non ci è nata ma l’ha scelta per farne la sua dimora, attratta da un’irrefrenabile richiamo per quella che ha sempre sentito come “casa sua”. La giornalista ricorda infatti: “Quando avevo vent’anni ho visitato Roma molto spesso, circa una dozzina di volte. Ogni volta che la lasciavo non potevo fare a meno di piangere perché sentivo un forte senso di appartenenza. Molto presto questo richiamo è diventato troppo forte e intenso per essere ignorato.”
Il libro è composto da otto capitoli, ognuno dei quali ci presenta un concetto tipico della vita romana quotidiana: dalla trattoria, alla friggitoria, alla pasticceria. Ci sono anche cinque sezioni intermedie dedicate ai vari trend del momento come l’aperitivo, lo street food, il gelato gourmet e la birra artigianale. Inoltre, il libro ha il pregio di portare alla luce delle “storie vere” di cittadini romani

Roberto Pollica con Maria Pasquale

“autentici” e non famosi, ovvero otto interviste agli “eroi non celebrati” della Capitale, ai quali l’autrice ha voluto dare il risalto e la visibilità che meritano come: Roberto Pollica, il suo salumiere di fiducia, o Maria Chiara di Felice che guida la sua trattoria preferita, oppure Stefania Innocenti che da decenni prepara biscotti squisiti con la sua famiglia presso il Biscottificio Innocenti. Nelle ultime pagine del libro ci sono anche degli utili consigli su dove mangiare e bere bene a Roma, con circa 50 indirizzi da tenere assolutamente a mente sia per i romani che per i forestieri. Interrogata sul perché abbia scritto questo libro, Maria ha rivelato la fonte della sua ispirazione: “Ogni anno, circa 7-10 milioni di persone vengono a visitare Roma da ogni parte del mondo. È una città che stuzzica, tenta e affascina tutti. Per questo ho pensato che la storia della vita di Roma e dei romani di oggi meritasse di essere raccontata” – ed ha aggiunto- “Roma è stata la mia vera ispirazione, la mia musa, il mio amore. Mi piace paragonare il mio sogno romano ad una storia d’amore… e si sa che quando si è innamorati si sente il bisogno di gridarlo ai quattro venti! Ho avuto la fortuna di poter trasformare le mie passioni – il cibo, i viaggi, Roma e l’Italia – in una vera e propria carriera. E non c’è cosa più gratificante di poter condividere il mio amore per Roma con il mondo”.
Questo libro riesce a comunicare proprio questo: amore e una passione autentica per questa città, di cui l’autrice cattura la vera essenza attraverso foto, ricette, storie e aneddoti, ma soprattutto raccontando le esperienze della sua gente e l’esaltazione della lunga tradizione culinaria romana.
Il fil rouge di questi aneddoti è proprio il cibo, perché come nota argutamente l’autrice: “Roma resta sempre una delle più grandi capitali gastronomiche del mondo, e molte delle tradizioni storiche e culturali romane sono direttamente collegate ad esso”. Tra le pagine di I Heart Rome vedrete sfilare protagonisti della scena gastronomica romana come: Antico Forno Roscioli, Da Enzo al 29, Trapizzino, Glass Hostaria, Romeo Chef & Baker, Marzapane, Enoteca La Torre, Rome Cavalieri Hilton, Hotel de Russie, Secondo Tradizione, I Supplì, Antica Caciara, Ristorante Chinappi, The Jerry Thomas Project, Gelateria Fatamorgana… e tanti altri, tutti da scoprire.
Sfogliando questo libro da romani, non si può fare a meno di essere un po’ più orgogliosi di essere nati a Roma,

Stefano Callegari e il Trapizzino

mentre per tutti gli altri è inevitabile una gran voglia di venirci e gustarsi la Capitale, col palato e con gli occhi. Questo libro è ben lungi dall’ essere una banale operazione commerciale, o una delle tante guide turistico gastronomiche in circolazione: è invece un libro ben realizzato, scritto col cuore e che va anche dritto al cuore, di tutti coloro che Roma la amano e la sognano. I Heart Rome ha infatti il pregio di trasmettere ai romani un maggiore ottimismo e un prezioso senso di fiera appartenenza: impossibile non sentirsi un po’ ispirati leggendo in queste pagine, le storie belle di quelli che nella Capitale ci vivono e ci lavorano, contribuendo a renderla unica anche a tavola. A Maria Pasquale va in conclusione il nostro plauso per aver contribuito grazie a questo libro a restituire a Roma un po’ dei suoi antichi fasti, accendendo nuovamente i riflettori sul suo splendore autentico, quello che gli è valso un ruolo di centralità nel mondo che mai tramonterà.

Valentina Franci

(photo credits: Andrea Federici)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
nn