Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni durante la trasmissione televisiva ''Domenica in'' condotta da Pippo Baudo, a Roma 5 marzo 2017, ANSA/GIUSEPPE LAMI

Gentiloni da Pechino: ‘Da caso Boschi nessuna implicazione per il governo’

‘La vicenda della sottosegretaria Boschi è nota. Non mi pare ci siano novità e non ci sono certamente implicazioni per il governo’,  ha detto il premier Paolo Gentiloni nella conferenza stampa finale della sua missione a Pechino. Mi pare,   ha osservato il premier,   che lei abbia ampiamente chiarito. Non mi pare ci siano novità.

 

Gentiloni si riferiva alle nuove polemiche nate  intorno al salvataggio di Banca Etruria generate dal passaggio del nuovo libro di Ferruccio de Bortoli in cui si scrive di un contatto tra l’allora ministra Boschi e l’amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni.

Dopo le prime anticipazioni sul libro, Maria Elena Boschi il 10 maggio aveva annunciato da Palazzo Chigi: ‘Da qui in poi si occuperanno di questa questione i miei legali. Sono intervenuta in Parlamento il 18 dicembre del 2015 e confermo quello che ho detto. La misura è colma’. Boschi, già in passato, aveva negato di aver intrapreso alcuna iniziativa attribuitale per tentare di salvare l’ex popolare dell’Etruria, commissariata dalla vigilanza nel 2015. E il 9 maggio, poco dopo le prime voci sul suo coinvolgimento nella vicenda, aveva ribadito la sua posizione su Facebook, mentre l’ex amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, non entra nel merito della vicenda ma si dice pronto a rispondere a ogni domanda in commissione d’inchiesta.

 Parlando invece dei contenuti dei suoi incontri con le autorità di Pechino, Gentiloni ha ribadito l’importanza della collaborazione commerciale con la Cina rilanciata attraverso il progetto di rinascita della ‘Via della seta’: ‘Penso che non sfugga a nessuno che si tratta di un evento che potrebbe lasciare una traccia nella storia dei prossimi anni perché l’idea lanciata dalla Cina tende a diventare un progetto globale, almeno da come si è presentata, trovando riscontro in un numero rilevante di ledaer mondiali’.

Gentiloni ha poi affermato che in Cina c’è in generale interesse da parte dei fondi e degli investitori cinesi verso l’Italia ma nei particolari consentitemi di non entrare.

 Un impegno a rafforzare e moltiplicare le nostre relazioni. All’origine c’e’ l’amicizia tra due antiche civiltà che si ritrovano oggi sulla ‘Via della Seta’.  Si conferma,  ha detto,  l’amicizia tra Italia e Cina. Un’amicizia millenaria tra due antiche civilità e due potenze culturali che hanno coltivato nei secoli un rapporto. Siamo molto lieti del fatto che in questi rapporti ci sia stato, anche frequentemente, un’intensificazione con visite di alto livello come quella recente del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella mi ha pregato di estenderle l’invito a visitare il nostro paese il prossimo anno, ha aggiunto spiegando che queste frequenti visite sono il segnale dell’importanza che l’Italia attribuisce al rapporto con la Cina.

Circa Cocis

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com