French President Emmanuel Macron exits a pooling booth before casting his ballot in the second round of the French parliamentary elections, in Le Touquet, northern France, Sunday, June 18, 2017. (Christophe Archambault/Pool Photo via AP) [CopyrightNotice: AFP or licensors]

Francia, 3 deputati su 4 eletti per la prima volta, un record

Dopo le legislative francesi che si sono concluse ieri con il secondo turno, il 75% dell’Assemblea nazionale è stato completamente rinnovato, un record per la V Repubblica, secondo Le Monde che stima che soltanto 145 deputati dei 350 che si sono ricandidati sono stati eletti. Sul totale dei 577 membri dell’Assemblea nazionale, 432 non erano stati eletti nel 2012. Un tasso di rinnovamento particolarmente elevato: malgrado l’alternanza politica soltanto il 40% dei seggi erano stati completamente rinnovati nel 2012 e ancora meno, il 25% nel 2007.

Nelle precedenti legislative in media il rinnovamento dei seggi si aggirava tra 120 e 270. In questa tornata circa tre deputati uscenti su cinque sono stati bocciati al primo turno, scrive Le Monde, gli altri sono stati battuti al ballottaggio. Soltanto 145 deputati, il 25% della precedente legislatura, siedono anche in questa che parte sotto il segno di Emmanuel Macron il cui partito En Marche ha ottenuto la maggioranza assoluta.

Circa redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com