Eticonomia, al via il primo convegno domenica 24 al Pala Atlantico di Roma

ROMA – Domenica ventiquattro maggio si svolgerà il primo Convegno Nazionale di eticonomia al Pala Atlantico di Roma. Sarà patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, dal Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee – Crisi, dall’università San Raffaele di Milano e sostenuto dalla Orthos (Istituzione Catalana e centro di formazione di eccellenza privato nel settore sportivo e nell’ambito del benessere della persona), con sede a Barcellona. Si intitolerà ‘Umanità e Sistema Sociale’. Il Centro Formazione Potenziale Uomo Onlus da oltre quindici anni è attiva in tutta l’Italia e l’Europa con l’intento di contribuire al sostegno e alla diffusione di metodi che hanno come centro l’individuo e le contaminazioni che subisce a causa di una Società in veloce evoluzione ma che porta con sé gli effetti di una crisi mondiale che coinvolge l’esistenza. L’eticonomia sarà al centro di nuovi paradigmi di sviluppo come soluzione alla crisi etica ed economica.

Il senso di vuoto esistenziale, di sfiducia, di insoddisfazione personale o di rassegnazione e di passiva accettazione di una realtà vissuta come intrasformabile, generano la privazione di una visione positiva del futuro con conseguente mancanza di consapevolezza e di scopo. La profonda frustrazione esistenziale in cui piomba l’essere umano fa da naturale cornice alla sua esistenza destituita di qualsiasi senso. L’uomo sta dimenticando il significato della propria essenza oltre alle grandi potenzialità di cui è dotato.
Riconsiderare, attraverso una visione antropologica, la ricerca di significati e di valori è un percorso indispensabile, così come ristabilire il nesso ontologico da cui riformulare in chiave sistemico-sociale modelli efficaci per continuare la naturale evoluzione del progetto umano.

Il Convegno desidera essere un laboratorio di idee con l’intento di evidenziare – attraverso un confronto tra leader impegnati in più settori della società civile – nuovi paradigmi di sviluppo economico-sociale in linea con quei principi etici che da sempre fondano l’evolversi umano.
Rappresentanti del settore dell’imprenditoria e della cultura saliranno sul palco per spiegare la nuova frontiera dell’Eticonomia ai molti partecipanti che hanno confermato la loro partecipazione. Il Dr. Fulvio Rinaldi, in qualità di fondatore, esporrà il movimento Eticonomico come nuovo modello di sviluppo sostenibile in linea con i principi etici dell’essere umano.

Interverranno durante il convegno: Diego Fusaro, Filosofo e ricercatore Università del San Raffaele di Milano, e presenterà il libro: ‘Il futuro è nostro’; Toni Brocal Rodergas, Ceo Orthos e Vice President Sports Club U.B. Alumni Universidad Barcellona, parlerà di ‘La formazione psico-fisica come presupposto di efficacia sociale del leader’; Fulvio Rinaldi, Psicologo, Presidente Onorario Win spa e Fondatore di Eticonomia spiegherà l”Eticonomia: il salto di paradigma sociale nell’era dell’innovazione digitale’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com