Statali, accordo governo-sindacati: aumento medio di 85 euro

Accordo raggiunto tra il governo e i sindacati sul rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, atteso da 7 anni. Nella serata di ieri Cgil, Cisl e Uil hanno firmato l’intesa che vedeva dall’altra parte del tavolo il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia.

L’intesa prevede un aumento pari mediamente a 85 euro lordi e un welfare contrattuale che integra e implementa i servizi pubblici su previdenza e sanità. Soddisfatti dell’accordo si sono detti i leader sindacali Camusso della Cgil, Furlan della Cisl e Barbagallo della Uil, oltre al presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha parlato di volta buona per l’Italia dopo 7 anni.

L’impegno finanziario per rinnovare tutti i contratti della Pubblica amministrazione sarà pari a circa 5 miliardi di euro nel triennio 2016-2018. Soddisfatto il ministro Madia: ‘Abbiamo insistito sul fatto che gli 85 euro di aumento siano medi anche per dare maggiore attenzione a chi ha sofferto di più la crisi’. Non è detto dunque che gli aumenti saranno uguali per tutti, si deciderà in sede di contrattazione.

Circa Redazione

Riprova

San Giovanni in Fiore, la giunta Succurro approva contributi economici per le famiglie più bisognose

«In giunta comunale abbiamo approvato la concessione di contributi economici per 34 nuclei familiari bisognosi …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com