Dana Michel porta in scena ‘Mercurial George’ il 16 settembre a ‘La Pelanda’ di Roma

Sabato 16 settembre negli spazi della Pelanda di Roma la performer e coreografa canadese Dana Michel – vincitrice del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia per l’innovazione nella Danza nel giugno 2017 – con Mercuriali George.

In stretto dialogo con ‘Yellow Towel’, suo precedente lavoro, con ‘Mercurial George’ Dana Michel prosegue l’esplorazione dell’identità contemporanea e la messa in discussione degli sterotipi che pervadono la cultura occidentale, in particolar modo quella americana.

Il  suo è un pot-pourri performativo, nel quale l’attitudine ludica e una cifra stilistica estremamente personale attraversano la danza, il canto, l’utilizzo degli oggetti e dei materiali, costruendo un discorso fatto di situazioni e immagini eterogenee che dialogano empaticamente con lo spettatore.

Se in Yellow Towel tutto, dal fondale agli oggetti di scena, era di un bianco ossessivo, rotto soltanto dal colore della pelle di Dana stessa e dal giallo dei suoi collant, in ‘Mercurial George’ è invece il nero a dominare.

Dana Michel si fa carico del proprio collocarsi nel mondo in quanto donna occidentale e persona di colore, provocando i luoghi comuni in cui restano impigliate le identità di chi vive ai margini della società: i poveri, le donne nere, i senza tetto. Dana Michel gioca con gli elementi della scena, in una solitudine giocosa: si traveste, indossa parrucche, si sporca con la farina, pronuncia versi incomprensibili, poi   canta brani di Aretha Franklin, sposta oggetti.

Dana Michel con una fisicità nervosa, a tratti ossessiva e grottesca, abita diverse identità,  trasformandosi continuamente nell’una e poi nell’altra seguente, lasciandone emergere i tratti  stereotipici. Un’ironia crudele con cui maneggiare un caleidoscopio di immagini e sensazioni attraverso il quale godere del gioco fluido delle trasformazioni,  sperimentando uno stato di claustrobia e compressione, assistendo al gioco delle trappole culturali, lasciandoci intrappolare noi stessi.

Dana Michel è una coreografa e performer residente artisticamente a Montreal. Prima di ottenere la laurea in danza contemporanea alla Concordia University, è stata direttrice di marketing, atleta agonista e giocatriche di football. Nel 2011 ha partecipato al programma danceWEB (Vienna, Austria) ed è al momento artista in residenza presso il DanceMakers di Toronto. La sua pratica artistica è un’amalgama di coreografia, improvvisazione e performance art e si fonda nell’esplorazione dell’identità come moltiplicità disordinata. Il suo solo del 2013 Yellow Towel è stato inserito nella Top Five e nella Top Ten rispettivamente del mensile “Voir” e di Dance Current Magazine. Nel 2014 ha vinto l’Impulstanz Award ed è stata segnalata fra le coreografe più significative dell’anno dal New York Times. Il suo assolo Mercurial George è stato premiato al Festival TransAmériques nel giugno 2016, mentre nel giugno 2017 ha ricevuto il Leone d’argento alla Biennale di Venezia per l’innovazione nella Danza.

16 settembre  | ore 20.15 | Sala 2 | La Pelanda (60′)

DANA MICHEL

Mercurial George

ideazione e performance Dana Michel

direzione tecnica e disegno luci Karine Gauthier

ispiratori e consulenti artistici Martin Bélanger, Peter James, Mathieu Léger, Roscoe Michel, Yoan Sorin

assistente al suono David Drury

organizzazione Dana Michel

produzione esecutiva Marie-Andrée Gougeon per Daniel Léveillé Danse

coproduzione Festival TransAmériques (Montréal), Tanz im August (Berlin), CDC Atelier de

Paris-Carolyn Carlson (Paris), ImPulsTanz (Vienna), Chapter (Cardiff)

con il supporto di OF Conseil des  Arts et des Lettres du Québec, Canada Arts Council

con il sostegno dell’Ambasciata del Canada in Italia

SHORT THEATRE 12

Roma

Macro Testaccio, La Pelanda e Factory, Piazza Orazio Giustiniani 4

 

Circa redazione

Riprova

La Sicilia a Roma con la rappresentazione teatrale “Fimmina” che celebra la donna, in scena al Rossini di Roma. Racconti tra musica e parole a cura di Sarah Scola, con le note dei Bellamorèa

Teatro Rossini di Roma, duo musicale siciliano Bellamorèa e del Vice Questore della Polizia di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com