Commissione Jo Cox e Boldrini: ‘Italiani xenofobi e ignorantiì

La Presidente(ssa) della Camera Laura Boldrini introduce la presentazione della relazione finale della Commissione Jo Cox sullintolleranza, la la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio:‘Dalla relazione finale della Commissione Jo Cox sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio colpisce che un cittadino su quattro consideri l’omosessualità una malattia. Colpisce che l’Italia sia il Paese europeo con il massimo tasso di non conoscenza dei fenomeni migratori, il massimo tasso di ignoranza: eppure avremmo buone ragioni per conoscerlo. La maggioranza degli italiani pensa infatti che gli immigrati residenti sul suolo italiano siano il 30% della popolazione, anziché l’8% effettivo, e che i musulmani siano il 20%, quando sono il 4%’, dice  alla presentazione della relazione.

La Commissione è stata istituita il 10 maggio 2016 e nasce anche sulla scia dell’azione svolta dal Consiglio d’Europa, la cui Assemblea parlamentare ha sollecitato un ruolo attivo dei parlamenti nazionali in materia di intolleranza.

‘Colpisce che il 65% degli italiani (contro il 21% dei tedeschi) consideri i rifugiati un peso perché godono di alcuni benefit, secondo loro, mentre si ignora il contributo positivo che invece danno in termini di saldi fiscali e contributivi, come ci ricorda sempre il Presidente dell’Inps Tito Boeri e colpisce anche che un quarto della popolazione creda che i rom, sinti e caminanti siano in Italia tra uno e due milioni, anziché tra 120 e 180mila, di cui metà italiani’. Secondo la Boldrini fa impressione questo scarto, questa clamorosa divaricazione tra i numeri e la realtà percepita. E sono soprattutto le persone che non conoscono, che non hanno accesso ai dati, le persone che probabilmente si limitano ad ascoltare certi esponenti politici o a leggere alcuni giornali, che sono più frequentemente portatrici di atteggiamenti di odio. Purtroppo chi non sa è portatore di odio.

Soltanto il 43,7% degli italiani riconosce che le donne ne siano oggetto. Su questa base le donne finiscono per essere il principale bersaglio di odio. E’ un dato su cui riflettere. In particolare, le donne sono di gran lunga le maggiori destinatarie del discorso d’odio on line: l’indagine dell’Osservatorio VOX sulle comunicazioni via Twitter in Italia ha rilevato che le donne sono oggetto del 63% di tutti i tweet negativi rilevati nel periodo agosto 2015-febbraio 2016. Un odio al quale non sfuggono le donne in politica, bersaglio, come documenta la relazione, di insulti specificamente sessisti, sia da parte di colleghi (inclusi quelli del proprio partito), sia sui social media’, conclude in questo modo l’assolo della ‘presidentessa’ della Camera.

Non è un caso che Boldrini citi Boeri: ‘Il nostro paese ha chiuso molti canali di ingresso regolare nel mercato del lavoro, ma è proprio l’immigrazione regolare che contribuisce a finanziare il nostro sistema pensionistico’,  parole del presidente dell’Inps  in un’audizione alla Camera.

Boeri ha mostrato che la perdita stimata in caso di azzeramento dei permessi di soggiorno per lavoratori stranieri sarebbe nel 2040 di oltre 37 miliardi di euro in termini di mancati contributi versati: ‘Proprio mentre aumenta tra la popolazione autoctona la percezione di un numero eccessivo di immigrati abbiamo sempre più bisogno di migranti che contribuiscano al finanziamento del nostro sistema di protezione sociale’.

 ‘In pratica razzismo e xenofobia stanno diventando la vera emergenza nazionale con la quale dovremo fare i conti in un futuro prossimo. Avvoltoi politici, con la loro corte di tirapiedi della carta stampata e opinionisti dell’ultima ora, lo hanno capito prima degli altri, visto che stanno investendo tempo ed energie nel soffiarci sopra, nella piena consapevolezza che in Italia ogni emergenza fa muovere i soldi e spostare voti’, è la sintesi del Boldrinpensiero.Un ‘Alleanza contro l’odio’ è quello che è negli intenti della Commissione di studio composta da deputati, esperti ed associazioni. Studia e analizza i discorsi di odio, sia in rete che offline, nelle sue varie declinazioni: xenofobia, razzismo, sessismo, antisemitismo, islamofobia, transfobia e intolleranza verso anziani o disabili, la cui relazione conclusiva è stata presentata stamattina.

‘Abbiamo voluto questo organismo per andare incontro a una richiesta del Consiglio d’Europa ma anche perché il discorso di odio è un fenomeno grave contro il quale bisogna mettere in campo azioni di prevenzione e contrasto, a livello sociale, culturale e informativo. Sono orgogliosa che il Parlamento italiano sia il primo tra i 47 Stati del CoE che su questo si è attivato concretamente’, sono le parole della  Boldrini pronunciate nel maggio 2016 a Montecitorio.

Questo, in estrema sintesi, è quanto colto e trasmesso da uno ‘scrivano ignorante’ che purtroppo,  ed in virtù della sua ignoranza, intravede semplicemente una semplice ossessione figlia di un ‘razzismo’ al rovescio. Mi fermo qui anche perchè nell’era social basterà consultare la pagina fb della presidentessa per cogliere i commenti di chi la segue. Non  sarà certo un ‘Ab uno disce omnes’ ma fornirà l’idea trasmessa da iscritti ‘ignoranti…’.

Roberto Cristiano

Circa Roberto Cristiano

Riprova

Sud Chiama Nord, De Luca: “Uniti contro centralismo in Europa”

Presentati  nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni di Palermo gli otto candidati della lista …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com