Bonifico istantaneo: da domani, 21 novembre, bonifici in 10 secondi fino a 15mila euro

A partire da domani,  21 novembre,  sarà possibile eseguire bonifici istantanei 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno in 34 paesi con accredito in tempo reale.

 Inizia l’era dell’istant payment e finisce quella dei cosiddetti ‘tempi bancari’, ovvero le ore o giorni necessari tra il prelievo con addebito sul conto di chi esegue il bonifico e l’accredito sul conto del destinatario. Ora un bonifico immediato, che potrà avere un importo sostanzioso, fino a 15mila euro, ci porterà via pochissimo tempo. Massimo 10 secondi, anche per operazioni internazionali, e la somma sarà prelevata dal conto di addebito e disponibile su quello del beneficiario.
 Si tratta di un progetto caldeggiato dalla Banca centrale europea e supportato dai maggiori istituti. Sono diciotto le società che offriranno da subito questo servizio, tra cui tre gruppi bancari italiani: Intesa San Paolo e Unicredit, compresa la controllata in Germania Hypovereinsbank, e il gruppo Banca Sella. Per il momento la somma massima inviabile sarà 15 mila euro, ma il limite e anche la tempistica di esecuzione dei bonifici potranno essere modificati con semplici accordi bilaterali tra banche. La previsione è che entro il 2018 gli istituti coinvolti salgano a 50.

La commissione applicata sarà leggermente più alta rispetto a un bonifico tradizionale, ma più bassa di quella applicata a un bonifico urgente: nessun costo aggiuntivo invece per i beneficiari. Occorrerà però fare attenzione nell’eseguire la transazione: a differenza di quanto avviene normalmente, anche in ragione della rapidità del trasferimento, non sarà possibile revocare l’ordine e la somma accreditata al ricevente sarà immediatamente utilizzabile.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Precari negli enti locali, Csa-Cisal: “Comuni avviino le stabilizzazioni”

“La stabilizzazione di 1.455 lavoratori precari nei comuni siciliani in dissesto, pre-dissesto e strutturalmente deficitari …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com