Aerei Alitalia all'aeroporto di Roma Fiumicino, in una foto d'archivio. ANSA/TELENEWS

Alitalia, salta il tavolo coi sindacati. Al via lo sciopero

Giornata difficile oggi negli aeroporti per una serie di agitazioni legate alla crisi dell’ Alitalia. E’ di 24 ore lo sciopero di piloti e assistenti di volo proclamato da Anpac e Anpav e dall’Usb Lavoro Privato. Per far fronte alla protesta, la compagnia ha cancellato il 60% dei voli programmati sia nazionali che internazionali, e attivato un piano straordinario che ha permesso di riproteggere oltre il 90% dei passeggeri coinvolti. Anche EasyJet ha fatto sapere di aver adottato una serie di misure operative per minimizzare l’impatto sui passeggeri.

Dalle 14 alle 18 si aggiungerà infatti lo sciopero proclamato dai sindacati confederali del trasporto aereo, che coinvolgerà anche il personale di terra e le compagnie straniere.

Dopo che i sindacati ieri hanno disertato l’incontro con Alitalia sul contratto, il ministro dello sviluppo Carlo Calenda, in un momento ‘così delicato’ per la compagnia, chiede di evitare ‘iniziative unilaterali’ e auspica che si torni a un modo di lavorare più armonico tra azienda e sindacato, e soprattutto a un confronto.

Il dialogo potrebbe riprendere venerdì, quando è in programma una nuova convocazione.

Circa Redazione

Riprova

CINEMA: iniziate a Roma le riprese del film IL TEMPO E’ ANCORA NOSTRO di Maurizio M. Merli con Ascanio Pacelli

Sono iniziate le riprese del film Il Tempo è ancora nostro, diretto da Maurizio Matteo Merli ed interpretato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com