12 | 24 maggio 2015

Mattarella a Palermo ricorda Giovanni Falcone: ‘Proseguiamo la sua battaglia’

 Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dall’Aula bunker dell’Ucciardone a Palermo ha dato ieri inizio alla cerimonia dell’anniversario della Strage di Capaci. Mattarella è stato accolto con l’urlo di un gruppo di ragazzi: “Presidente, Presidente…”, e si è fermato per fare delle foto …






  • 12 | 24 maggio 2015

    Matrimonio gay e la lezione irlandese

    download (1)

    La Chiesa in Irlanda deve fare i conti con la realtà, dice l’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, che all’indomani della travolgente vittoria dei ‘sì’ al referendum sulle nozze gay fa una sorta di autocritica: “Ci dobbiamo fermare, guardare ai fatti e metterci in ascolto dei giovani. Non si può negare l’evidenza”. Martin naturalmente ha votato ‘no’ al referendum ma riconosce che il risultato …


    12 | 24 maggio 2015

    Cento anni dalla Grande Guerra

    fbf9921072f2ff503c7b648112049eac

    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto stamane una corona di fiori all’Altare della Patria in occasione dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. Con lui c’era il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Presenti inoltre, in rappresentanza del Parlamento, il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti e la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli. Il capo dello Stato ha passato in rassegna i militari schierati e …


    12 | 24 maggio 2015

    Ipercolesterolemia e nuovi farmaci

    images (2)

    Nell’armamentario a disposizione dei medici per contrastare l’ipercolesterolemia dovrebbe aggiungersi un nuovo farmaco, appartenente alla famiglia di medicinali degli anticorpi monoclonali, già impiegati con successo in patologie come il cancro o quelle autoimmuni.  Il Comitato dei Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali ha espresso parere positivo per l’approvazione di evolocumab (nome del farmaco) nel trattamento dei pazienti con ipercolesterolemia …



    Carabinieri a Mandas (Cagliari), sul luogo dove Ivan Putzu, 33 anni, già protagonista di episodi di violenza domestica e affetto da problemi psichici, ha ucciso la madre, Maura Carta, 58 anni, sferrandole ripetuti colpi sul capo. Poi ha tentato il suicidio ingerendo dei farmaci, ma è stato bloccato e accompagnato in ospedale, oggi 24 gennaio 2012. ANSA / GIUSEPPE UNGARI

    Falsa bomba davanti alla chiesa di Mandas

     CAGLIARI.  Una falsa bomba è stata collocata davanti alla chiesa di Mandas (Cagliari). I carabinieri di Dolianova e gli …


    ambulanza

    Miscela droga e alcol, grave una ragazza

     PISA. Una ragazza fiorentina di 22 anni è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cisanello di …


    download (1)

    Pronto soccorso e medicina d’urgenza

    “Il Pronto soccorso è il “termometro2 del funzionamento di un ospedale. È per questo che bisogna dotarlo di risorse umane …


    download (2)

    Dopo regionali nuovo centrodestra, ma “no” a Salvini protagonista

    “Salvini lasci stare la rivoluzione liberale e quel sogno che chi come me fin dal 1994 si è impegnato a …


    Spanish Prime Minister and leader of the Spanish People Party (PP), Mariano Rajoy, delivers a speech during a election campaign rally at the Palacio de Festivales pavilion in Santander, northern Spain, 16 May 2015. Spain will hold regional elections on 24 May 2015.  ANSA/ESTEBAN COBO

    Spagna: aperti i seggi al voto locale

    Più di 35 milioni di spagnoli sono chiamati alle urne per le elezioni regionali e amministrative ritenute le più incerte …


    Webnews

    Papa Francesco sulla Grande Guerra: ‘Inutile strage’

    images

    Oggi, cent’anni fa, l’Italia è entrata nella Grande Guerra, quella strage inutile”, ha detto papa Francesco al Regina Caeli, ricordando anche la …

    Omar Sharif ha l’Alzheimer

    epa03626428 Egyptian actor Omar Sharif smiles after receiving an award for lifetime achievement during the 4th Film Ball in Vienna, Austria, 15 March 2013.  EPA/GEORG HOCHMUTH

    Il grande Omar Sharif, 83 anni, l’eterno seduttore egiziano, immortale interprete al cinema di Lawrence di Arabia e del Dottor Zivago, ha …






    Con l’uscita di scena del federalismo, il voto del 31maggio ha poco di regionale

    A grandi passi verso un nuovo centralismo, sorretto dal decisionismo del Premier.
    Il potere è più che mai tornato a Roma, nelle periferie sono rimaste le tasse locali che tormentano la vita degli italiani. Il discredito dell’ente regione ha raggiunto l’apice, tant’è che molti candidati propongono di abolire le Regioni ed addirittura Michele Emiliano, candidato per il Pd in Puglia in uno dei suoi tanti slogan promette di fare “il sindaco di Puglia”. Non contano più nemmeno i partiti. Gli elettori sulle schede si troveranno una miriadi di sigle, spesso di difficile interpretazione. Ma anche le sigle dei partiti tradizionali sono diventate una sorta di centri di accoglienza per transfughi, che senza pensarci su due volte, sono …

    La vignetta

    vignetta
  • Sport | 24 maggio 2015

    Serie A 37/a giornata Palermo Fiorentina 2-3

    Marcos Alonso of Fiorentina celebrates after scoring the 3-2 goal against Palermo during Italian Serie A soccer match Palermo-Fiorentina at Renzo Barbera stadium in Palermo, 24 May 2015. ANSA/LANNINO

    Palermo-Fiorentina 2-3 nel confronto piu’ interessante nel programma pomeridiano della serie A. I viola scavalcano di nuovo il Genoa al 5/o posto e sono qualificati aritmeticcamente per l’Europa League. In Parma-Verona (2-2) 150/o gol in serie A e 21/o stagionale per Luca Toni, che cosi’ diventa capocannoniere del campionato
    Questi i risultati delle partite della 37/a giornata.

    Juventus-Napoli 3-1 (sabato)

    Genoa-Inter 3-2 (sabato)

    Empoli-Sampdoria 1-1

    Cesena-Cagliari 0-1

    Chievo-Atalanta 1-1

    Parma-Verona …


    Sport | 24 maggio 2015

    Giro: a Landa Meana la 15/a tappa

    Spanish rider Alberto Contador of Tinkoff-Saxo celebrates on the podium after retaining the overall leader's pink jersey following the individual time trial 14th stage of the 98th Giro d'Italia cycling tour over 59,4 km from Treviso to Valdobbiadene, Italy, 23 May 2015. ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

     Lo spagnolo Mikel Landa Meana (Astana) ha vinto la 15/a tappa del 98/o Giro d’Italia, da Marostica (Vicenza) a Madonna di Campiglio, di 165 km. L’altro spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. Landa Meana ha preceduto sul traguardo di 2″ il russo Yury Trofimov, di 5″ Contador e di 6″ Fabio Aru.In classifica Contador ha un vantaggio di 2’35” …


    Sport | 24 maggio 2015

    F1 Monaco, vince Rosberg davanti a Vettel

    Mercedes driver Nico Rosberg of Germany pours champagne in the mouth of one of his mechanics after winning the Formula One Grand Prix of Monaco at the Monaco racetrack, in Monaco, Sunday, May 24, 2015. (ANSA/AP Photo/Gero Breloer)

    Il tedesco Nico Rosberg, su Mercedes, ha vinto il Gran Premio di Monaco, sesta prova del mondiale di Formula 1, conquistando il suo terzo successo di fila a Montecarlo. Secondo posto sul podio per la Ferrari di Sebastian Vettel, terzo l’altra Mercedes di Lewis Hamilton. Sesto Kimi Raikkonen con la seconda Ferrari. Il quarto posto è andato al russo della Red Bull Daniil Kvyat, mentre il compagno di squadra …


    Sport | 24 maggio 2015

    Serie A : cadono Napoli ed Inter , Juve e Genoa super !!!

    images (3)

    La Juventus si conferma una squadra spietata e sempre affamata di vittorie non risparmiando nemmeno il Napoli che necessitava dei 3 punti in ottica Champions League , i bianconeri si impongono per 3-1 con le reti di Pereyra , Sturaro e Coman , per il Napoli invece la firma di David Lopez , poi una marea di occasioni con un Buffon già pronto per la finale di Berlino del 6 …


    12 | 24 maggio 2015

    Morto matematico Nash di’ Beautiful mind’

    e254f135621713c0b4c63191e14e6a0c

    Il matematico John Nash, la cui storia ha ispirato il film “A Beautiful Mind”, e’ rimasto ucciso in New Jersey con la moglie in un incidente di taxi. …


    12 | 24 maggio 2015

    La commissione Ue boccia la modifica dell’Iva

    matteo-renzi-189193

    La commissione Ue, ha comunicato al consiglio europeo, che si oppone alla richiesta dell’Italia di derogare per estendere la “reverse charge” dell’IVA alla grande distribuzione,  in quanto non …


    12 | 24 maggio 2015

    La Madonna dei debitori

    download (1)

    Marco Saba, l’economista italiano presidente di Iassem (Istituto di Alti Studi per la Sovranità Economica e Monetaria), e Gilberto Di Benedetto, psicologo e psicoterapeuta esperto nelle sindromi debitorie,  …


    12 | 24 maggio 2015

    Tesori di Milazzo: “Arte sacra tra Sei e Settecento”

    Locandina_ese

    Verrà inaugurata venerdì 12 giugno alle ore 19.00 Tesori di Milazzo. Arte sacra tra Sei e Settecento, esposizione che raccoglierà nella storica cornice del Duomo antico del Castello …


    12 | 24 maggio 2015

    Il Summerland Festival sceglie l’Abruzzo

    1426582674_shutterstock_199419065--150x150

     Il Summerland Festival, nato nel 2009 in Olanda e diffusosi in tutto il mondo coinvolgendo migliaia di giovani ogni anno, arriva per la prima voltaI in …


    12 | 24 maggio 2015

    Grecia, senza denaro per pagare Fmi a giugno. Varoufakis: uscire dall’euro sarebbe una catastrofe”

    2,w=559,c=0.bild

    Non abbiamo un euro, ci dispiace. Sarà questa la risposta della Grecia quando, fra poco più di una settimana, il Fondo internazionale monetario andrà a bussare alla sua porta. Per …