12 | 23 maggio 2015

Palermo ricorda la strage di Capaci con il presidente della Repubblica

Il 23 maggio 1992 è una data fortemente impressa nella memoria del Paese e del popolo italiano. I magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, insieme ai tre agenti della scorta, Montinaro, Di Cillo e Schifani, saltarono in aria nell’attentato di Capaci.”Garantire la Costituzione significa affermare …






  • 12 | 23 maggio 2015

    Incertezza e dubbi sulla ripresa economica del Paese

    download (1)

    Oltre metà delle famiglie italiane non sente ancora la ripresa, visto che il 56% dichiara di avere una situazione finanziaria insoddisfacente, e per il 14% il reddito mensile, non basta nemmeno per coprire le spese indispensabili. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione trimestrale, dell’indice SEF di Confesercenti e SWG, il quale misura su una scala da 1 a 100 la solidità economica percepita dalle …


    12 | 23 maggio 2015

    Schifani: “Onoriamo Falcone con le nostre leggi antimafia”

    Renato Schifani, presidente del Senato

    “In questo giorno il modo migliore per onorare il sacrificio di Giovanni Falcone e della sua scorta, e comunque di tutte le vittime della mafia, è ricordare quanto è stato realizzato in questi anni in termini di contrasto a ‘Cosa nostra’. Ed infatti assieme alla forte e profonda mobilitazione delle coscienze di tutti i cittadini onesti, che hanno rotto il muro dei silenzi …


    12 | 23 maggio 2015

    Renzi: ‘Clausola di salvaguardia non scatterà’

    Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ospite del programma di La7 "Bersaglio Mobile", condotto da Enrico Mentana, Roma, 22 maggio 2015.
ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

     La Commissione Ue ha comunicato al Consiglio europeo che si oppone alla richiesta italiana di deroga per estendere la “reverse charge” dell’Iva alla grande distribuzione perché non è in linea con l’articolo 395 della direttiva sull’imposta sul valore aggiunto. Lo “split payment”, sottolinea la Commissione Ue, è ancora sotto esame. La misura, introdotta dal governo Renzi con la legge di Stabilità 2015, vale …



    La combo mostra, a destra, la foto segnaletica fornita dalla Polizia di Stato di Abdelmajid Touil e, a sinistra, una immagine del ragazzo marocchino, uno dei presunti autori materiali dell'attentato al museo del Bardo a Tunisi, prima di sbarcare il 17 febbraio 2015 a Porto Empedocle. Il ragazzo è stato arrestato oggi a Gaggiano (Milano).
ANSA/PASQUALE CLAUDIO MONTANA LAMPO

    Bardo, portavoce Ministero Interno: ‘Prove certe su Touil’

    Nessuno scambio di persona. Dopo giorni di indagini, inquirenti e investigatori di Milano, grazie anche a ulteriori scambi di informazioni con Tunisi, …


    asilo7_inf-kCpC--400x300@Web

    Insulti e percosse ai piccoli di un asilo nido, indagate tre maestre a Settimo Torinese

    SETTIMO TORINESE. Insulti e percosse sui piccoli di un asilo nido comunale di Settimo Torinese dove tre maestre sono indagate …


    barcone_immigrati_clandestini

    Naufraga barcone, morti 5 tunisini diretti in Italia

    LAMPEDUSA. Cinque migranti tunisini, diretti verso l’isola di Lampedusa, sono morti a causa del rovesciamento del barcone sul quale si …


    COMBO RENZI-DE LUCA E BERLUSCONI CALDORO

    Regionali: Renzi-Berlusconi, duello a distanza in Campania

    Si gioca in Campania la sfida più aspra della campagna elettorale per le Regionali con Matteo Renzi e Silvio Berlusconi …


    Elezioni: comunali a Trento il 10 maggio 2015, votante, scuola Raffaello Sanzio

    Domani ballottaggio a Bolzano

    BOLZANO.  Ballottaggio, domani, 24 maggio, per eleggere il sindaco a Bolzano, Merano, Rovereto e altri sette comuni del Trentino Alto Adige. …


    Webnews

    Nozze gay, l’Irlanda vota sì

    Partners Adrian, left and Shane, arrive to cast their vote at a polling station in Drogheda, Ireland, Friday, May 22, 2015.  Ireland began voting Friday in a referendum on Gay marriage which will require an amendment to the Irish constitution. Opinion polls throughout the two-month campaign suggest the government-backed amendment should be approved by the required majority of voters when results are announced Saturday.  (ANSA/AP Photo/Peter Morrison)

    Gli irlandesi hanno detto sì alle nozze gay. La valanga di sì al referendum per le nozze tra persone dello stesso sesso …

    A San Salvador oggi beato il vescovo Óscar Arnulfo Romero

    download (1)

    Quasi 300mila persone sono attese a San Salvador per la cerimonia di beatificazione di Óscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo dei “senza …






    Con l’uscita di scena del federalismo, il voto del 31maggio ha poco di regionale

    A grandi passi verso un nuovo centralismo, sorretto dal decisionismo del Premier.
    Il potere è più che mai tornato a Roma, nelle periferie sono rimaste le tasse locali che tormentano la vita degli italiani. Il discredito dell’ente regione ha raggiunto l’apice, tant’è che molti candidati propongono di abolire le Regioni ed addirittura Michele Emiliano, candidato per il Pd in Puglia in uno dei suoi tanti slogan promette di fare “il sindaco di Puglia”. Non contano più nemmeno i partiti. Gli elettori sulle schede si troveranno una miriadi di sigle, spesso di difficile interpretazione. Ma anche le sigle dei partiti tradizionali sono diventate una sorta di centri di accoglienza per transfughi, che senza pensarci su due volte, sono …

    La vignetta

    vignetta
  • Sport | 23 maggio 2015

    F1: Monaco, prima fila Mercedes

    epa04763269 German Formula One driver Nico Rosberg of Mercedes AMG GP in action during the third practice at Monte Carlo circuit in Monaco, 23 May 2015. The 2015 Formula One Grand Prix of Monaco will take place on 24 May.  EPA/SRDJAN SUKI

     Prima fila Mercedes nel Gp di Monaco di F1. Il campione del mondo Lewis Hamilton ha conquistato con 1’15″098 la pole position, la prima nel Principato, precedendo di 342 millesimi il compagno di scuderia Nico Rosberg e di 751 la Ferrari di Sebastian Vettel. Sesta l’altra Rossa di Raikkonen. Quarta la Red Bull di Ricciardo davanti a quella del compagno di squadra …


    Sport | 24 maggio 2015

    Serie A : cadono Napoli ed Inter , Juve e Genoa super !!!

    images (3)

    La Juventus si conferma una squadra spietata e sempre affamata di vittorie non risparmiando nemmeno il Napoli che necessitava dei 3 punti in ottica Champions League , i bianconeri si impongono per 3-1 con le reti di Pereyra , Sturaro e Coman , per il Napoli invece la firma di David Lopez , poi una marea di occasioni con un Buffon già pronto per la finale di Berlino del 6 …


    Sport | 23 maggio 2015

    Giro: Contador, grazie a Tosatto per la bici

    Spanish Alberto Contador on the way during the 13th stage of the 98th Giro dItalia, Tour of Italy, cycling race between Montecchio Maggiore and Jesolo, 22 May 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

    “Ieri sono stato coinvolto in una brutta giornata nel finale: ho perso dei secondi e la maglia rosa; adesso sono dolorante per il colpo subito e mi tocca recuperare. Grazie alla squadra per il grande lavoro e a Matteo Tosatto, per avermi dato la bici velocemente”. E’ il messaggio pubblicato da Alberto Contador, capitano della Tinkoff-Saxo ed ex maglia rosa, sul proprio profilo di Twitter, prima di partire …


    Sport | 23 maggio 2015

    Serie A: Juventus Napoli

    Juventus-Napoli alla 37ma giornata di A

    Mantenere la concentrazione non è facile, ma Rafa Benitez ci prova lo stesso. Vuole lasciare il Napoli regalando alla società ed ai tifosi l’accesso alla Champions League. L’impresa non è di poco conto, bisogna vincere le ultime due partite che, guarda caso, sono proprio contro le squadre più forti ed in forma del momento. L’allenatore azzurro vuole realizzare questa impresa e solo dopo potrà mettersi a disposizione del …


    12 | 23 maggio 2015

    Un finale a ritmo di samba e di bossa per il Milano Jazz Festival

    download (2)

    Domani, 24 maggio, dalle ore 21, i titoli di coda della XIII edizione di Ah-Um Milano Jazz Festival saranno cantati a ritmo di samba e di bossa. Sul …


    12 | 23 maggio 2015

    I jihadisti sono entrati nel museo di Palmyra in Siria

    download (1)

    I combattenti del gruppo Stato islamico sono entrati nel museo di Palmyra, l’antica città a 250 chilometri da Damasco tra i luoghi patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. Lo ha …


    12 | 23 maggio 2015

    Presentata la Stagione Teatrale 2015-2016 della Sala Umberto di Roma

    11148770_10153238016101826_9170842071107105903_n

    Ieri è stata presentata alla Sala Umberto di Roma la Stagione Teatrale 2015-2016. In particolare il 2015 è il primo anno di un progetto triennale, secondo le indicazioni …


    12 | 23 maggio 2015

    Siria, rapito padre Murad. Faceva parte della stessa comunità di Dall’Oglio

    Siria-rapito-padre-Jacques-Murad-stessa-comunita-di-padre-Paolo-Dall-Oglio_articleimage

    Padre Jacques Murad è stato rapito ieri dal suo monastero di Mar Elian. Monastero, questo, legato a quello di Mar Musa, del gesuita italiano Paolo Dall’oglio, rapito anch’egli il 29 …


    12 | 23 maggio 2015

    Messico, 43 morti in scontro con narcos

    Federal police stand next to a bullet riddled and burned car after a criminal gang ambushed a police convoy near the town of Soyatlan, near Puerto Vallarta, Mexico, Monday, April 6, 2015. According to the Jalisco state prosecutors office, at least 15 state policed officers were killed and five others wounded, the single deadliest attack on Mexican police in recent memory. (ANSA/AP Photo)

    Almeno 43 persone sono morte ieri in uno scontro a fuoco fra polizia e narcos in Messico, nello stato centrale del Michoachan. Le vittime sono quasi tutte malviventi, …


    12 | 23 maggio 2015

    Pubblicate email personali di Hillary Clinton

    download (1)

    Il dipartimento di stato degli Stati Uniti ha pubblicato una prima parte delle email dall’indirizzo personale di Hillary Clinton, risalenti al periodo in cui era segretaria …