12 | 29 gennaio 2015

Quirinale, Renzi punta su Mattarella, Berlusconi no

 Dopo giorni di voci, annunci e smentite oggi il Parlamento si riunisce in seduta comune per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. Oggi alle 15, dal banco della presidenza di Montecitorio, Laura Boldrini e Valeria Fedeli dichiareranno aperta la prima votazione. Ieri Renzi …


  • 12 | 29 gennaio 2015

    Riordino delle Scuole di specializzazione in medicina

    images

    Prende il via ufficialmente il riordino delle Scuole di specializzazione in medicina. Ieri, infatti, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha firmato il decreto interministeriale per la riforma del percorso di formazione medica. Le novità riguardano la durata delle scuole e l’accorpamento di alcune di queste. Non serviranno più sei anni per specializzarsi ma al massimo cinque: diminuita di un anno quindi la durata, …


    12 | 28 gennaio 2015

    La riforma costituzionale e le autonomie speciali

    download

    La salvaguardia delle autonomie speciali nella riforma costituzionale, l’interpretazione della norma sul potere sostitutivo, la volontá di approfondire questi temi subito dopo l’elezione del presidente della Repubblica. Questi gli argomenti al centro dell’incontro che si è svolto poco fa a Roma fra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ed il ministro per le Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi. Un colloquio …


    12 | 28 gennaio 2015

    Grecia e nuovi parametri di politica economica

    download

    Alla sua prima riunione di governo,questa mattina ad Atene, il nuovo capo del governo greco Alexis Tsipras ha assicurato di non voler rompere con i creditori internazionali, ma di non voler accettare una politica di subordinazione. “Il nostro obiettivo è la riduzione del debito” , ha detto Tsipras, dopo aver descritto il suo esecutivo come un “governo di salvezza sociale”, la cui massima …



    18 ENNE PRECIPITA CON AUTO NEL FIUME IN IRPINIA

    Irpinia, trovata morta ragazza scomparsa

    AVELLINO. Il corpo senza vita di Giuditta Perna, la 27enne studentessa universitaria scomparsa da mercoledì della scorsa settimana, è stato …


    CASO ELENA CESTE, TROVATI ALTRI RESTI DELLA DONNA

    Elena Ceste: arrestato il marito

     ASTI. I carabinieri di Asti hanno arrestato il marito di Elena Ceste, Michele Buoninconti, per omicidio volontario premeditato e …


    ++ Musy: Furchì condannato all'ergastolo ++

    Musy, ergastolo per Furchì

    Ergastolo per Francesco Furchì, l’uomo accusato dell’omicidio del consigliere comunale torinese Alberto Musy. Questa la sentenza della Corte di Assise …


    images

    Corona: Cassazione, no a sconto di pena

     Fabrizio Corona non ha diritto allo sconto di pena che gli aveva concesso, lo scorso 10 febbraio, il gip …


    Scuola: Lanzetta,alternanza scuola-lavoro riduce dispersione

    Lanzetta: non entro in Giunta regionale della Calabria

    Maria Carmela Lanzetta non farà parte della Giunta regionale della Calabria presieduta da Mario Oliverio del Pd. Ad annunciarlo  è …


    Webnews

    Patria di Farina in sala dal 26 febbraio

    Patria di Felice Farina

    Patria di Felice Farina arriva nelle sale italiane giovedì 26 febbraio, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Presentato in prima mondiale alle Giornate degli …

    Valentino celebra l’amore che vince

    Valentino - Runway - Paris Fashion Week Haute Couture Collection S/S 2015

    Nella sua haute couture che sfila a Parigi Valentino celebra l’amore che vince su tutto: il simbolo per gli stilisti della maison …






    Le Quirinarie entrano nella fase calda

    L’opinione pubblica vuole un Presidente autorevole, conosciuto dentro e fuori i confini.
    Nessun italiano augura al successore di Napolitano di affrontare le crisi istituzionali toccate in sorte al predecessore. Ma la fase storica che il Paese attraversa, con un’instabilità finanziaria latente e che potrebbe essere acuita dal risultato delle elezioni in Grecia, suggerisce la scelta di un Presidente autorevole e conosciuto dentro e fuori i confini nazionali. In controtendenza a quanto voluto dall’opinione pubblica il nostro Premier Renzi in modo esplicito ha tratteggiato la figura del futuro Presidente della Repubblica a cui pensa: un arbitro, certamente saggio, ma con ruolo limitato dalla nuova legge elettorale, che grazie al ballottaggio designa il vincitore e designa nel contempo il perimetro di …

    La vignetta

    vignetta
  • Sport | 28 gennaio 2015

    Milan-Lazio 0-1, rossoneri fuori dalla Coppa Italia

    Soccer: Italy's Cup; Milan-Lazio

    In uno stadio semideserto si è consumato quello che rischiava di essere l’ultimo atto della storia di Filippo Inzaghi al Milan: 1-0 per la Lazio, rossoneri fuori dalla Coppa Italia. Ma lo scenario è cambiato dopo una telefonata tra Berlusconi e Galliani: la linea del club e’ quella di dare un’altra chance al tecnico. I rossoneri sono fuori dalla coppa Italia: la Lazio in dieci …


    Sport | 29 gennaio 2015

    Destro dice sì al Milan, ok al prestito

    Calcio: allenamento As Roma a Trigoria

     Mattia Destro ha accettato il trasferimento dalla Roma al Milan in prestito con diritto di riscatto da esercitarsi a giugno.


    Sport | 29 gennaio 2015

    Allegri: “Non si può vincere sempre 3-0″

    Soccer: Italy Cup: Parma-Juventus

    “Non si può vincere sempre due o tre a zero, a volte si vince anche così”, con un gol all’ultimo.   Massimiliano Allegri trova aspetti positivi nella qualificazione alle semifinali di Coppa Italia della Juventus che ha comunque sofferto al Tardini: “Abbiamo giocato una buona partita  e il Parma che ci ha dato filo da torcere. Le partite secche non sono mai facili e la Juve si è …


    Sport | 29 gennaio 2015

    Coppa del Re: Atletico Madrid-Barca 2-3

    ATLETICO MADRID VS FC BARCELONA

    Il Barcellona batte per la terza volta in altrettanti match stagionali l’Atletico Madrid ed è in semifinale di Coppa del Re. I catalani vincono 3-2 nel Calderon.  Nella Liga si erano imposti 3-1, nell’andata in coppa avevano vinto 1-0, stasera sono andati sotto dopo 1′, grazie alla rete di Fernando Torres. Neymar al 9′ ha pareggiato, ma l’Atletico è tornato a condurre al 30′, con un rigore di …


    Economia | 29 gennaio 2015

    Pieno asta Btp, tassi a minimo storico

    CORTEO ROMA: SI CONTANO DANNI, MA DISPOSITIVO SICUREZZA OK

    Il Tesoro ha collocato tutti i 6,5 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni con tassi in discesa al minimo storico. Il rendimento del decennale …


    12 | 29 gennaio 2015

    Ultimatum dell’Isis: Sajida libera o morte del pilota giordano

    Japan Islamic State

    Nuovo ultimatum dell’Isis che  ha diffuso un nuovo audiomessaggio letto da un uomo che si identifica come Kenji Goto, il reporter giapponese tenuto in ostaggio dai militanti dell’Isis, in cui …


    12 | 28 gennaio 2015

    Eurogruppo,niente dietrofront su Atene

    European commissioner in charge of jobs, growth, investment and competitiveness Jyrki Katainen

    “Non credo che l’Eurogruppo sia disposto a fare marcia indietro sulle politiche adottate finora e che non possono cambiare in base alle elezioni”. Così il vicepresidente Jirky Latainen …


    12 | 28 gennaio 2015

    Governo Atene blocca le privatizzazioni

    New cabinet meeting - family photo

     “Il governo ha deciso di bloccare la privatizzazione della Dei e della Admie”, chiesta dalla troika. Lo ha detto a Skai il ministro per la Produzione Lafazanis. …


    12 | 28 gennaio 2015

    Mrs Clooney a Strasburgo pro-armeni

    Hearing in the case between Turkish political activist Dogu Perincek and Switzerland

    Mrs Clooney debutta alla Corte di Strasburgo: Amal Alamuddin, nota avvocatessa dei diritti umani, rappresenta oggi il governo armeno che si è costituito terza parte nel processo che …


    12 | 28 gennaio 2015

    Raid aerei di Israele in Siria

    Gaza death toll tops 830

     I caccia israeliani hanno colpito posizioni dell’artiglieria siriana. Lo ha confermato il portavoce militare Peter Lerner: “C’è un prezzo per gli attacchi che vengono dal territorio siriano”. …