12 | 6 maggio 2015

Italicum all’esame del Quirinale

L’Italicum dovrebbe arrivare oggi sul tavolo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la firma. I punti-cardine della legge elettorale approvata in via definitiva lunedì alla Camera sono proporzionale, premi di maggioranza, soglie di sbarramento, circoscrizioni provinciali e doppio turno. Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi  si è …






  • 12 | 6 maggio 2015

    Schifani e gestione ordine pubblico

    Renato Schifani, presidente del Senato

    “In occasione degli scontri a Milano per il corteo No-Expo è stata utilizzata una strategia vincente che ha impedito ai Black Bloc di mettere in atto il loro depistaggio contro le Forze dell’Ordine. Questo ha evitato che il bilancio degli incidenti fosse più pesante”,  ha affermato  in Aula il presidente del senatori di Area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani, nel corso dell’informativa del ministro dell’Interno …


    12 | 6 maggio 2015

    Damiano ed indicizzazione delle pensioni

    cesare-damiano-pd[1]

    “La richiesta dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil di incontrare il ministro Poletti sul tema della indicizzazione delle pensioni e’ totalmente da condividere”,  dichiara Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera. La data,  prosegue Damiano,  va fissata. Non si puo’ fare il gioco delle interpretazioni con la sentenza della Corte Costituzionale, magari rispolverando l’idea malvagia di tosare nuovamente le …


    12 | 6 maggio 2015

    Renzi ascolta sciopero e protesta contro la “buona scuola”

    Studenti e professori sfilano per le vie di Genova nel giorno dello sciopero contro il disegno di legge 'La Buona scuola', 5 maggio 2015. ANSA/ PAOLO ZEGGIO.

    Piazze piene contro la buona scuola e Renzi apre al dialogo precisando, ed a chiare lettere, che “senza riforma l’Italia non cambia”. Le manifestazioni sono state molto sentite, con la partecipazione di decine di migliaia di partecipanti, in sette diverse città, tanto da far definire lo sciopero dai sindacalisti come “il più grande di sempre”. I cortei più partecipati sono stati quelli di …



    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso Nazionale dal titolo "Dalla Resitenza alla Cittadinanza Attiva" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca d'intesa con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in occasione del 70° anniversario della Lotta di Liberazione, 24 aprile 2015.
ANSA/ PAOLO GIANDOTTI - UFFICIO STAMPA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA 
++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

    Italicum: Mattarella firma la legge elettorale

    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la nuova legge elettorale. Ieri a firmare il provvedimento era stato il …


    A handout picture provided by Vatican newspaper L'Osservatore Romano shows Pope Francis meets members of the Harlem Globetrotters basketball team during his weekly general audience in St. Peter's Square at the Vatican, 06 May 2015.    ANSA/ OSSERVATORE ROMANO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

    Papa Francesco gioca con il pallone dei Globetrotters

     Il Papa ha tentato di far girare un pallone da basket in bilico sul dito, aiutato da uno dei …


    CETirbbWEAEVjA0

    Italicum: Renzi firma la legge

    “Una firma importante. Dedicata a tutti a quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo”, scrive il …


    Pippo Civati alla Camera durante la votazione della questione di fiducia posta sull'articolo 1 della Legge Elettorale (Italicum), 29 aprile 2015. ANSA/ANGELO CARCONI

    Pd: Civati esce dal gruppo alla Camera

    Addio al gruppo del Pd da parte di Pippo Civati. Dopo le tensioni sull’Italicum, sul quale il deputato non ha …


    stefanocaldoro_indesit_carinaro

    Whirlpool, il Governo assicura massimo impegno per una risoluzione positiva della trattativa

     

     

    ROMA – Nessun passo avanti né indietro fra sindacati e Whirlpool, ma il Governo “su questo come su altri tavoli ce la …


    Webnews

    Torna la Vogue fashion’s night out

    epa04461303 The Vogue Fashion's Night Out 2014 is held at Myeong-dong, Shinsegae department stores in Seoul, South Korea, 24 October 2014. Vogue Fashion's Night Out first started in 2009 under the supervision of the US Vogue editor-in-chief Anna Wintour.  EPA/KIM HEE- CHUL

     La Vogue Fashion’s Night Out torna a settembre,  il 17 a Firenze e il 22 a Milano. L’iniziativa che coinvolge griffe …

    Pompei, restaurata casa Fontana Piccola

    (ANSA) - NAPOLI, 6 MAG - Pompei: restaurata Fontana Piccola agli Scavi

    Circa 200mila euro del Grande Progetto Pompei e 40mila della Fondazione Città Italia restituiscono con un anticipo di circa 50 giorni previsti …






    Milano,1Maggio 2015: la stupidità dei devastatori ha decretato il successo istantaneo dell’Expo

    Sono bastate ventiquattrore di devastazioni attraverso le strade di Milano, per sancire che l’Expo sarà un grande successo. I milanesi perbene e lavoratori instancabili in uno a tutti gli italiani che amano il loro Paese, hanno deciso di non darla vinta ai ‘bulletti del quartierino’. ” Nessuno tocchi Milano”, è la frase ricorrente e scandita con forza dai cittadini meneghini. La risposta della città alla furia vandalica è stata data dai cittadini, che il giorno dopo gli scontri, sono scesi per strada ed in modo spontaneo si sono messi a pulire i muri, a rimuovere i cassonetti bruciati, a collaborare con le autorità perché tutto sia ripristinato al più presto e la loro festa, che durerà sei mesi, continui. Ma …

    La vignetta

    vignetta
  • Sport | 7 maggio 2015

    Messi e Neymar , provate a fermarli !

    C_3_Media_1761590_immagine_ts673_400

    Era una sfida che metteva di fronte due formazioni con la stessa idea di calcio , quella del Barcellona allenata da Luis Enrique ma plasmata da Guardiola  , ed il Bayern Monaco schiacciasassi allenato da Guardiola stesso . In questo caso diciamo che Guardiola è stato distrutto dalla sua stessa creazione , infatti dopo 76 minuti di equilibrio , Leo Messi ricorda di essere il …


    Sport | 6 maggio 2015

    Calcio:16 giugno amichevole Italia-Portogallo

    epa04686084 Portugal's Cristiano Ronaldo during the UEFA EURO 2016 qualifying Group I soccer match between Portugal and Serbia in Lisbon, Portugal, 29 March 2015. Portugal won 2-1.  EPA/STEVEN GOVERNO

    Sarà lo Stadio di Ginevra ad ospitare martedì 16 giugno l’amichevole tra gli azzurri e il Portogallo. Lo rende noto la Figc che ha inoltre designato le sedi degli incontri validi per le qualificazioni europee con Malta e Bulgaria. L’Italia, che il 12 giugno riprenderà il cammino verso EURO 2016 a Spalato con i padroni di casa della Croazia, ospiterà Malta giovedì 3 settembre allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di …


    Sport | 6 maggio 2015

    Benitez: occasione storica per il Napoli raggiungere la finale

    epa04705963 Napoli's head coach Rafael Benitez attends a press conference in Wolfsburg, Germany, 15 April 2015. SSC Napoli will face VfL Wolfsburg in the UEFA Europa League quarter final first leg soccer match on 16 April 2015.  EPA/PETER STEFFEN

    ”Sappiamo quanto è importante, domani è’ un’occasione storica per raggiungere la finale. Può essere importante per la società e la città”,  così Rafa Benitez alla vigilia della sfida di Europa League con il Dnipro. ‘La priorità,  dice il tecnico del Napoli,  è vincere, se non subiamo gol è meglio. Non dobbiamo avere fretta, ma dovremo sfruttare le nostre qualità. Il Dnipro è squadra tosta, pericolosa. Abbiamo bisogno dell’aiuto dei …


    Sport | 6 maggio 2015

    Champions : il primo round della guerra galattica va ai bianconeri !

    chiellini

    La squadra di Allegri va subito in vantaggio con Morata , poi il Real inizia ad aumentare i giri e su una disattenzione della fascia destra bianconera , retta benissimo tra l’ altro da Evra e Sturaro, James Rodriguez inventa per CR7 che fa 54 in 50 gare disputate in questa stagione.

    La Juve non ci sta e ricomincia il suo gioco fatto di sacrificio e velocità e sfruttando gli errori …


    12 | 6 maggio 2015

    Nigeria, salvate donne da mani di Boko Haram

    epa04728027 An undated handout picture released by the Nigerian army on 30 April 2015 made available 01 May 2015 and taken this week in an undisclosed location in the Sambisa Forest, Borno state, Nigeria shows a member of the Nigerian Army standing with a group of women and children rescued in an operation against the militant Islamist group Boko Haram. The Nigerian military reported Boko Haram hostages were held in terrible conditions in the Sambisa Forest  after they freed nearly 500 women and girls through the week.  EPA/NIGERIAN ARMY/HO BEST QUALITY AVAILABLE HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

    L’Esercito nigeriano ha salvato altre 25 donne e bambini dal gruppo Boko Haram.  Lo ha detto il portavoce dell’Esercito, Sani Usman. Nei combattimenti, ha spiegato, un soldato ha perso …


    12 | 6 maggio 2015

    Immigrazione: da Italia proposta per bozza risoluzione Onu contro trafficanti

    Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in una immagine del 28 febbraio 2015.    (ANSA/AP Photo/Ebrahim Noroozi)

    L’Italia ha presentato ai Paesi europei del Consiglio di Sicurezza Onu una proposta per una bozza di risoluzione contro i trafficanti di migranti. Lo ha riferito il ministro …


    12 | 6 maggio 2015

    I Mummenschanz al Teatro Olimpico di Roma

    Pierre-Antoine Grisoni / Strates
Mummenschanz, Théâtre du Passage, Neuchatel, le 21 septembre 2014.

    La storica compagnia dei Mummenschanz torna a Roma al Teatro Olimpico dall’8 al 17 maggio, ospite per l’ultimo spettacolo che chiude la quinta edizione del Festival Internazionale della …


    Economia | 6 maggio 2015

    Whirlpool, il Governo assicura massimo impegno per una risoluzione positiva della trattativa

    stefanocaldoro_indesit_carinaro

     

     

    ROMA – Nessun passo avanti né indietro fra sindacati e Whirlpool, ma il Governo “su questo come su altri tavoli ce la metterà tutta” per non alimentare le tensioni e …


    12 | 6 maggio 2015

    Cromie e materie

    naufragio

    Alla BpMed di Napoli da oggi una personale di Raffaele Miscione. Nella ricerca continua che Miscione persegue, la forma del colore ha sempre avuto importanza, e il suo …


    12 | 6 maggio 2015

    Tensioni sulla Grecia, spread accelera oltre i 140 punti

    epa04241126 A board displays the development of the German stock index DAX between its foundation in 1988 until today at the German stock exchange in Frankfurt am Main, Germany, 05 June 2014. The DAX, Germany's key stock index, has surpassed 10,000 for the first time in its history, a landmark interpreted by analysts as a reaction to the increase cuts of the European Central Bank (ECB) announced earlier in the day.  EPA/Boris Roessler

    Balzo dello spread fra Btp e Bund tedesco. Dopo un’apertura in rialzo in area 130 punti e pochi minuti di contrattazione il differenziale, già in tensione ieri per …